buonospesa

Ecco le informazioni relative al secondo bando per l'erogazione dei buoni spesa del Comune di Monte Marenzo per beni di prima necessità: beneficiari, requisiti, modulo di domanda, termini di scadenza.

In attuazione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 658 del 29/03/2020, il Comune di Monte Marenzo intende garantire nei limiti del possibile e nel modo più immediato, il sostegno ai nuclei familiari economicamente più in difficoltà per la situazione determinatasi in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Coronavirus,

L’Ordinanza della Protezione civile ha definito un intervento di natura economica straordinaria a favore delle famiglie, consistente nell’erogazione di buoni spesa una tantum destinati all’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, da acquisire presso gli esercizi commerciali locali, quale misura urgente di solidarietà alimentare.

Il Comune di Monte Marenzo deve individuare i beneficiari tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria e tra quelli in stato di bisogno, con priorità a favore di quelli che non siano già assegnatari di sostegno pubblico (cfr. art. 2 comma 6 dell’ordinanza).

Destinatari del buono

Beneficiari sono i nuclei familiari con introito di qualsiasi natura (cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza Coronavirus ecc.) presunto per il mese di MAGGIO non superiore ad Euro 500,00 al netto delle spese di affitto/mutuo/utenze e in difficoltà per gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus.

Nuclei familiari seguiti dai servizi sociali.

Verrà data precedenza nella graduatoria agli utenti che presenteranno per la prima volta la richiesta.

Entità del buono spesa

L’importo del buono spesa, variabile a seconda della composizione del nucleo familiare (risultante dall’anagrafe comunale), potrà avere un valore massimo di euro 600,00 ed i buoni avranno un importo di €. 30,00 e/o €. 50,00

La domanda

I beneficiari saranno individuati a seguito di presentazione di una domanda in forma semplificata in cui deve essere dichiarata la situazione di bisogno.

La domanda dovrà pervenire esclusivamente:
oppure
- mediante richiesta telefonica da lunedì a sabato, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 al numero 338/4176761

- mediante appuntamento in ufficio giovedì 14 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (ass. sociale dott. Giaconia)

Modalità di erogazione del buono

Il buono spesa sarà erogato sotto forma di buoni per prodotti di prima necessità  forniti dagli esercizi commerciali siti nel comune di Monte Marenzo:

• Animelli Stefano – Via A. Manzoni
  • Bonanomi Stefano Via A. Manzoni
  • Cooperativa di Consumo Piazza Municipale

Termine di scadenza per l’erogazione dei buoni spesa

Per dare corso celermente all’assegnazione dei buoni spesa viene decisa la scadenza mercoledì 20 maggio 2020.

La distribuzione dei buoni avverrà dopo aver contattato l’assegnatario e concordato le modalità di consegna.

pdf Qui (45 KB) trovate la domanda per poter fare la richiesta e document qui in formato word (18 KB)