istockphoto 1277965612 612x612Le Elezioni Europee e Amministrative (per il Sindaco e il Consiglio comunale) si svolgeranno nei giorni di sabato 8 giugno dalle ore 14.00 alle ore 22.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00,   pdf come da decreto Legge 29 gennaio 2024 n. 7 (2.76 MB) .

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi allaOrari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi allapresentazione delle candidature per l'elezione dei membri del Parlamentoeuropeo spettanti all'Italia. pdf qui trovate gli orari (20 KB)

Elezioni europee, al via la sperimentazione del voto a distanza per gli studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:

- Quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede di cui al comma 1 possono votare nel comune di temporaneo domicilio.

- Quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui rivade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli eletttori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni speciali appositamente istituite.

Gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto presentano, personalmente, tramite persona delegata o mediante l'utilizzo di strumenti telematici , apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. La domanda è presentata almeno trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione. Alla domanda devono essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile un recapito di posta elettronica, sono allegati copia di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale personale, nonchè la certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO O STUDIO

Gli elettori italiani non iscritti nell’elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell'Unione (NON iscritti A.I.R.E.) e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire improrogabilmente entro il 21 marzo 2024  al  Consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del comune  nelle  cui liste elettorali sono iscritti.

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, pur non avendo la cittadinanza italiana.

Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia e che rientrano nell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo, possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda al sindaco della città di residenza. La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune, deve pervenire entro il 11 marzo 2024

Modulo:   document Richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte di cittadini appartenenti a Stati dell’Unione Europea per elezioni del Parlamento Europeo. (34 KB)