Contenuto principale

Messaggio di avviso

Fotovoltaico edificio scuola primaria

Cos'è un impianto fotovoltaico?
E' un sistema di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare in elettricità (effetto fotovoltaico).
L'impianto è costituito principalmente dal generatore fotovoltaico e dal gruppo di conversione.
Il generatore fotovoltaico dell'impianto è l'insieme dei moduli fotovoltaici collegati in serie / parallelo per ottenere la tensione / corrente desiderata.
Il gruppo di conversione è l'apparecchiatura elettronica che converte la corrente continua (fornita dal generatore fotovoltaico) in corrente alternata per la connessione in rete.

L'impianto dell'edificio scolastico.
Nell'impianto sono stati installati 111 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino posizionati in modo da avere l'esposizione più favorevole sfruttando le falde rivolte a EST, SUD e OVEST nonché n. 3 inverter con i relativi quadri elettrici.
La potenza nominale dell'intero impianto realizzato è pari a circa 28 kW.
Questa installazione dà un contributo concreto alla strategia europea per la riduzione delle emissioni che causano l'effetto serra in quanto le fonti energetiche rinnovabili non generano emissioni inquinanti per l'ambiente.
Questa opera rientra a tutti gli effetti tra le misura qualitative del progetto denominato "Patto dei Sindaci" che consiste nel concreto coinvolgimento delle amministrazione locali al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla strategia europea cosiddetta 20 – 20 -20 ossia:
- 20% di riduzione del gas serra
- 20% di aumento dell'efficienza energetica
- 20% di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020.
Il Comune di Monte Marenzo ha aderito al "Patto dei Sindaci".

I dati dell'impianto in tempo reale.
I dati relativi al rendimento prodotto dall'impianto, alla potenza giornaliera raggiunta nonché all'abbattimento giornaliero di CO2 possono essere visualizzati QUI in tempo reale. (collegamento a link esterno)