Contenuto principale

Messaggio di avviso

 antinfluenzaleInizierà nei prossimi giorni la campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale che è raccomandata e gratuita per i soggetti  appartenti alle seguenti categorie: 

- Soggetti di età pari o superiore ai 65 anni nati (nati nell'anno 1950 e precedenti)

- Soggetti di ogni età, a partire dai 6 mesi di vita, affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza

- Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale

- Donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza

- Familiari a contatto con soggetti ad alto rischio

                                - Medici e personale sanitario di assistenza (la vaccinazione è garantita dalle Strutture dove lavorano)

                                - Forze di polizia e Vigili del fuoco

                                - Personale che, per motivi di alvoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali                                      non umani.

I MEDICI DI FAMIGLIA garantiranno le vaccinazioni antinfluenzali gratuite ai soggetti appartenenti alle categorie sopraelencate, presso il proprio studio.

La vaccinazione antinfluenzale in soggetti non appartenenti a categorie ad altro rischio potrà essere effettuata, su richiesta e previo pagamento della prestazione ammontante ad € 9.50 da versarsi anticipatamente o ad una cassa degli sportelli dell'ATS oppure su bollettino di c.c.p. 10220226 - intestato ad ATS della Brianza - Diritti Sanitari - Igiene alla Persona Ufficio Tesoreria, indicando nella causale "vaccinazione antinfluenzale" dei presidi ATS sede di Lecco.

Le vaccinazioni dovranno essere effettuate presso gli ambulatori secondo il calendario pubblicato dall'ATS  pdf che qui potete leggere (38 KB)