Descrizione
Obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto è di sostenere efficacemente l’inclusione digitale attraverso una nuova opportunità educativa, che mira a sviluppare nella popolazione le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definite nel quadro europeo DigComp.
Il servizio si rivolge a giovani (over 16 anni) e adulti a rischio di esclusione digitale e con poca dimestichezza nell’utilizzo delle tecnologie per renderli competenti e autonomi nell’uso di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale.
Dove e come accedere al servizio
I cittadini possono fruire del servizio, previa prenotazione, rivolgendosi al punto di facilitazione digitale del Comune (Municipio, piano terra). Un operatore presente potrà aiutarti gratuitamente a:
- Attivare e gestire identità digitali (SPID, CIEID, CNS, eIDAS);
- Accedere a servizi della PA (App IO, PagoPA, Fascicolo Sanitario Elettronico, MyINPS);
- Iscrizioni a servizi comunali (asilo nido, mensa e trasporto scolastico).
Come prenotarsi
È possibile prenotare il servizio in tre modi:
- Inviando una mail a facilita.monte.marenzo@cpialecco.edu.it
- Chiamando il numero del comune di Monte Marenzo 0341 602211 (lun-ven, 9:00-12:30)
- Recandosi di persona gli uffici del Municipio (lun-ven, 9:00-12:30)
Importante: portare con sé un documento di identità valido.
Il servizio di facilitatore sarà disponibile fino al 31 dicembre 2025 ogni giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 previo appuntamento.