Descrizione
Fondazione Sinergia C.E.R., fondazione di partecipazione a controllo pubblico, è nata ad agosto 2024 per promuovere la produzione e la condivisione di energia rinnovabile a livello territoriale e contrastare la povertà energetica. Il modello partecipativo è partito dagli enti locali; ad oggi hanno già aderito oltre 80 tra Comuni (tra cui anche il Comune di Monte Marenzo) Province e Comunità Montane – e punta a coinvolgere anche cittadini, associazioni, enti del terzo settore e piccole-medie imprese.
Per chi volesse conoscere meglio la Fondazione Sinergia ed aderire alla CER è possibile consultare il sito https://fondazionesinergia.it/
Per quanto riguarda i soli consumatori, alla pagina https://fondazionesinergia.it/modulo-consumatori/, è possibile scaricare la modulistica prevista, un file PDF editabile, che dovrà essere compilato in ogni sua parte con i dati relativi al richiedente ed all’abitazione (e quindi il POD) che si intende collegare alla CER. Una volta compilato questo form on line e caricati tutti i documenti richiesti si invia la richiesta di pre – adesione alla CER e alla casella email indicata si riceverà una e.mail di conferma relativa alla richiesta di pre – adesione. Successivamente i consumatori saranno contatti per conferma dell’approvazione della candidatura.
Si sottolinea che tutti i partecipanti alla CER, consumatori o produttori – consumatori, mantengono la libertà sulla scelta del fornitore di energia elettrica, ed hanno la facoltà di uscire dalla Comunità quando lo desiderano, secondo quanto previsto dallo Statuto.