Stampa
Categoria: News dal Comune

StemmaComuneMonteMarenzo per internet

6 Aprile  Comunicato del Sindaco 

Gentili Cittadini, 
la situazione dei contagiati e delle persone in quarantena è stabile: 
• n.5 persone positive al Covid-19 
• n.11 persone in quarantena 
In attuazione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 658 del 29/03/2020, il Comune di Monte Marenzo intende garantire, nei limiti del possibile e nel modo più immediato, il sostegno ai nuclei familiari economicamente più in difficoltà per la situazione determinatasi in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19. 
L’Ordinanza della Protezione civile ha definito un intervento di natura economica straordinaria a favore delle famiglie, consistente nell’erogazione di buoni spesa una tantum destinati all’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, 
da acquistare presso gli esercizi commerciali locali. 
 La competenza in merito all’individuazione della platea dei beneficiari ed il relativo  contributo è attribuita all’Ufficio dei Servizi Sociali del comune. 
Per dare corso celermente all’assegnazione dei buoni spesa la scadenza per la presentazione della domanda sarà mercoledì 8 aprile 2020

 

 

 

 

5 Aprile - Comunicato del Sindaco

Gentili Cittadini,
la situazione dei contagiati e delle persone in quarantena non è cambiata rispetto a ieri:

• n.5 persone positive al Covid-19
• n.11 persone in quarantena 

Le belle giornate fanno venire voglia di uscire ma purtroppo non si può.
Dobbiamo rimanere ancora in casa altrimenti lo sforzo fatto fino ad oggi risulterà vano e i numeri dei contagiati ricominceranno ad aumentare.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo si sta già trasformando anche in emergenza economica. Per alcuni imprenditori, in particolare piccoli esercenti e commercianti, lo è già da qualche giorno. Alcune attività commerciali di Monte Marenzo hanno dovuto chiudere temporaneamente il proprio negozio o la propria attività a causa del Coronavirus e questo comporta per loro mancati guadagni e costi fissi che comunque rimangono. L’amministrazione comunale sta valutando tutte le possibili azioni da intraprendere per sostenere le attività commerciali penalizzate. Siamo in attesa di provvedimenti governativi volti all’agevolazione delle finanze degli enti locali per valutare le azioni da intraprendere nel rispetto delle norme.

4 aprile - Comunicato del Sindaco

Gentili Cittadini,
la situazione dei contagiati e delle persone in qua
rantena è la seguente:
•n.5 persone positive al Covid-19
•n.11 persone in quarantena (n.2 persone uscite e n.
4 persone entrate)
E’ stata firmata l’Ordinanza di Regione Lombardia n. 521 del 4 aprile 2020 avente efficacia dal 5 al 13 aprile 2020.
Tra le disposizioni contenute si evidenza in particolar modo:
a)coloro che escono dalla propria abitazione devono munirsi di mascherina o, in alternativa,di indumenti idonei a coprire naso e bocca;
b)divieto di uscire dalla propria abitazione per coloro che hanno una temperatura corporea superiore a 37,5°C;
c) possibilità di svolgere attività motorie individualmente non oltre 200 metri dalla propria abitazione e nel rispetto di almeno un metro da ogni persona;
d) possibilità di portare fuori gli animali da compagnia non oltre 200 metri dalla propria abitazione;
e)divieto di creare assembramenti di più di due persone nei luoghi pubblici o aperti al pubblico;
f)l’accesso agli esercizi commerciali al dettaglio è consentito ad un solo componente della famiglia, ad eccezione di chi ha necessità di recare con sé minori o disabili.  LA  REGOLA  E’  COMUNQUE  QUELLA  DI  RIMANERE  A  CASA  E  USCIRE  SOLO  SE  STRETTAMENTE  NECESSARIO

 
3 Aprile Comunicato del Sindaco
 
Gentili Cittadini, 
la situazione dei contagiati e delle persone in quarantena è la seguente: 
• n.5 persone positive al Covid-19 
• n.9 persone in quarantena (n.4 persone in meno rispetto a ieri) 
Anche se la situazione potrebbe sembrare abbastanza stabile nel nostro paese, le notizie che mi pervengono dai sindaci della nostra provincia non sono rassicuranti: il peggio non è ancora passato. Ciò significa che dobbiamo mantenere alta la guardia e non sederci sugli allori. E’ vero che la primavera ci invita ad uscire ma noi dobbiamo assolutamente mantenere il rigore di comportamento che fino ad ora abbiamo tenuto se non addirittura intensificarlo.
Stiamo combattendo una battaglia durissima e per questo abbiamo bisogno che tutti siano disciplinati e attenti altrimenti rischiamo di ripiombare nel tunnel della pandemia. Raccomando di continuare a rispettare rigorosamente le prescrizioni perché solo così potremo uscire davvero da questo dramma.
Ricordo di utilizzare guanti e mascherine quando vi recate nei luoghi pubblici. 

 

 2 Aprile Comunicato del Sindaco

Cari Cittadini, 
la situazione di quest’oggi comunicata dalla Prefettura è la seguente: 
• n.5 persone positive al Covid-19 
• n.13 persone in quarantena (tre persone in più di ieri) 
Anche oggi mi è stato segnalato che molte persone passeggiano, anche in gruppo. 
Ricordo e sottolineo che la regola è quella di uscire da casa soltanto se strettamente necessario. La passeggiata è da evitare. L’ordinanza regionale recita che è consentito uscire solo per portare fuori il cane e non oltre i 200 metri dalla propria abitazione.
Comunico che il Centro di raccolta comunale, in linea con il DPCM del 1 aprile che ha prorogato la scadenza delle misure restrittive, rimarrà chiuso fino al 13 aprile considerato che, con le limitazioni attuali agli spostamenti delle persone, i cittadini 
non potrebbero comunque usufruirne. 
 
1 Aprile - Comunicato del Sindaco
Cari Cittadini, 
la situazione di quest’oggi sul territorio comunale è la seguente: 
• n.5 persone positive al Covid-19 
• n.10 persone in quarantena (il numero delle persone in quarantena è apparentemente invariato ma invece una persona è uscita e una nuova persona è entrata) 
In merito alle notizie contrastanti sulla possibilità di uscire di casa per fare una passeggiata, voglio chiarire e precisare che le regole e i divieti sugli spostamenti delle persone non cambiano, così come il divieto generale di assembramento e l’obbligo di rispettare la distanza minima di sicurezza tra le persone. Ribadisco la necessità di 
rimanere in casa e di limitare gli spostamenti alle situazioni di urgenza e necessità; rimane vietato l’accesso a parchi, aree gioco e impianti sportivi. Si tratta di un grande sacrificio necessario per cercare di uscire quanto prima da questa grave emergenza 
sanitaria

31 marzo - Comunicato del Sindaco

Cari Cittadini,

la  situazione  dei  contagiati  e  delle  persone  in  quarantena  che  mi  ha  inviato  la Prefettura questa sera è la seguente:

•n.5 persone positive al Covid-19 

•n.10 persone in quarantena (una persona è uscita) 

Oggi  è  terminata  la  distribuzione  delle  mascherine ai  cittadini  over  75  della  nostra comunità. Sono in attesa di un’altra fornitura di mascherine che verranno distribuite una per ogni famiglia.

Il  Dipartimento  di  Protezione  Civile  ha  adottato  un  provvedimento  a  favore  dei comuni italiani indirizzato soprattutto alle fasce più deboli della popolazione. Si tratta di  un’erogazione  di  400  milioni  di  euro  destinati  a  finanziare  aiuti  alimentari  alle famiglie in difficoltà. Al nostro comune sono stati assegnati €10.009,35.

Nei prossimi giorni delibereremo in giunta un provvedimento nel quale verranno stabiliti i criteri e le modalità per l’assegnazione delle risorse.

Rinnovo  l’invito  a  tutti  i  cittadini  di  rimanere  in  casa,  evitare  assembramenti,mantenere sempre la distanza di almeno un metro e mezzo  dalle  altre  persone,utilizzare mascherina e guanti nei luoghi pubblici.

 

30 marzo - Comunicato del Sindaco 

Cari Cittadini,
 
la situazione dei contagiati e delle persone in quarantena che mi ha inviato la Prefettura questa sera è cambiata:
 
• n.5 persone positive al Covid-19 (n.1 persona in più rispetto a ieri) 

• n.11 persone in quarantena (una persona è uscita e due nuove persone sono entrate) 
 
Il presidente dell'Anci e Sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha rivolto un invito a tutti i sindaci d’Italia perché si uniscano all’iniziativa proposta dal presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli.

Domani, martedì 31 marzo alle ore 12, in segno di lutto e di solidarietà per ricordare le vittime del Coronavirus e per onorare il sacrificio e l'impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti e per essere di sostegno l'uno all'altro, bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio osservato dal sindaco davanti al municipio di tutti i Comuni italiani, in un momento di grande difficoltà e in una situazione di estremo sconforto nel vederci privati anche della possibilità di stringere per l’ultima volta i nostri cari e dare loro una degna sepoltura.


INVITO  ANCHE  TUTTI  I  CITTADINI  DI  MONTE  MARENZO


ad osservare con me un minuto di silenzio nelle vostre case in segno di lutto per tutte le vittime e in segno di solidarietà per le comunità che stanno pagando il prezzo più alto.  
Lo sconforto, che pure avvertiamo, non deve prevalere. Reagiamo con forza per trasmettere fiducia e speranza. 

 
29 marzo  - Comunicato del Sindaco
 
Gentili Cittadini, 
la situazione dei contagiati e delle persone in quarantena è stabile anche oggi: 
• n.4 persone positive al Covid-19 
• n.10 persone in quarantena 
Ancora un pensiero a tutte le persone che quotidianamente lavorano in silenzio e 
senza sosta a servizio dei cittadini mettendo a rischio la propria salute: i medici e il personale sanitario che in prima linea gestiscono questa emergenza, il servizio di protezione civile e i negozianti che sono continuamente al lavoro per la preparazione e la consegna di generi alimentari e di prima necessità alle categorie di persone fragili, soprattutto anziani. 
La strada è ancora lunga. Andiamo avanti rispettando senza mai venire meno alle regole e alle misure estremamente rigorose ma necessarie che ci sono state prescritte.
 
 
28 marzo - Comunicato del Sindaco
 
Cari Cittadini, 
i dati che mi sono pervenuti dalla Prefettura di Lecco non modificano la situazione 
che rimane stabile rispetto a ieri: 
• n.4 persone positive al Covid-19 
• n.10 persone in quarantena 
Oggi nessun aumento di persone positive o in quarantena. Questo non significa abbassare la guardia ma mantenere alto il livello di prevenzione continuando ad adottare tutte le prescrizioni che ormai ben conosciamo. 
Mi è stato segnalato che alcune persone non indossano la mascherina nei luoghi pubblici. Li invito a rispettare le indicazioni dell’ordinanza regionale nel rispetto della propria salute e di quella degli altri. 

27 marzo - Comunicato del Sindaco

Cari Cittadini, 
in base agli aggiornamenti quotidiani che mi pervengono tramite la Prefettura di Lecco comunico che oggi, venerdì 27 marzo, risultano:
• n.4 persone positive al Covid-19 

• n.10 persone in quarantena (una persona in più di ieri)
 
Le limitazioni che Governo e Regione stanno imponendo sono per il bene di tutti. Ma un’epidemia non si arresta solo con i divieti e con misure di polizia: valgono molto di più il senso di responsabilità e la prudenza per sé e per gli altri. 
 Dobbiamo restare a casa, è stato detto 1000 volte, e non incontrare nessuno.
 Oggi nel nostro comune sono suonate le campane a festa, si festeggia un fiocco rosa, è nata la piccola Beatrice. Una buona notizia che voglio comunicare e rendere pubblica come segno di speranza in queste giornate in cui le limitazioni imposte mettono a dura prova la capacità di resilienza delle persone. Colgo l’occasione per felicitarmi con i genitori e i nonni a nome di tutta la cittadinanza.
 

26 marzo - Comunicato del Sindaco

Cari Cittadini, 
l’aggiornamento che mi ha inviato la Prefettura questa sera non è molto incoraggiante 
ed è il seguente: 
• n.4 persone positive al Covid-19 (una persona in più di ieri) 
• n.9 persone in quarantena (due persone in più di ieri) 
Dall’ultimo aggiornamento, assistiamo ad un incremento dei casi positivi al Coronavirus e all’incremento delle persone in quarantena. 
Chiedo a voi Cittadini di fare tutti la vostra parte, con comportamenti responsabili attenendovi ai provvedimenti del Governo e della Regione tesi a contenere il contagio. Trasgredire queste norme non è furbizia ma è una grande stupidaggine e 
non dimentichiamoci che le sanzioni vanno da € 400 fino a € 3.000. Dobbiamo restare a casa, uscire solo in casi indispensabili, in fin dei conti di davvero urgente ci sono ben poche cose. 
In questo momento la trasmissione del contagio non è più solo negli assembramenti di persone ma vanno evitati anche i singoli contatti. 
A tutti noi cittadini rimane l’unico compito di STARE A CASA, rispettiamolo, in modo che non si sia costretti, assieme alle forze dell’ordine, ad interventi ancora più stringenti o punitivi.

 

25 marzo Comunicato del Sindaco

Cari Cittadini,
 
"Aggiornamento che mi ha inviato la Prefettura questa sera è il seguente:
 
• n.3 persone positive al Covid-19 

• n.7 persone in quarantena (due persone in più di ieri)

Colgo l’occasione per avvisare i cittadini che ritirano la pensione presso l’ufficio postale del nostro comune che le pensioni del mese di aprile saranno pagate secondo il seguente calendario:
 - venerdì     27 marzo i cognomi dalla lettera A alla lettera D

- lunedì       30 marzo i cognomi dalla lettera E alla lettera O

- mercoledì    1 aprile i cognomi dalla lettera P alla lettera Z
 Poste Italiane comunica che la nuova modalità di pagamento delle pensioni ha carattere precauzionale ed è stata introdotta con l’obiettivo di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti. Si richiede di indossare dispositivi di protezione individuali (guanti e mascherine) e di entrare in ufficio uno alla volta. All’esterno dell’ufficio postale è obbligatorio tenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone."

 

24 Marzo - Comunicato del Sindaco

"Gentili Cittadini,

La situazione che mi ha comunicato la Prefettura questa sera riguardo al nostro comune è la seguente:

• n.3 persone positive al Covid-19 • n.5 persone in quarantena (una persona in più di ieri)

Il virus non ha le gambe: siamo noi le sue gambe. Per questo è così importante rimanere a casa il più possibile e uscire solo per le necessità, evitando comunque i contatti con altre persone. È questo che ripete da giorni la comunità scientifica. Il modo attraverso cui il virus viaggia sono le goccioline che vengono emesse respirando, starnutendo, tossendo. Stando vicini a una persona infetta, respirando queste goccioline, il rischio di contrarre a propria volta l’infezione è maggiore. Più raro ma possibile è il contagio per aver toccato qualcosa di infetto. Per questo vige la raccomandazione di evitare di toccarsi la faccia (bocca, naso, occhi) e di lavarsi spesso le mani con il sapone e/o disinfettanti a base di alcool o candeggina per almeno 20-40 secondi"

23 Marzo - Comunicato del Sindaco

"Cari cittadini,

Vi comunico che la situazione odierna dei casi di persone positive al Coronavirus sul nostro territorio è rimasta invariata rispetto a ieri:

n. 3 persone positive al Covid - 19

n. 4 persone in quarantena

Vi ricordo di ridurre il più possibile gli spostamenti, limitando li a situazioni di necessità o a motivi di salute ed evitare gli assembramenti nei negozi/centri commerciali se è proprio indispensabile andarci. A questo proposito voglio evidenziare l'impegno delle attività commerciali del nostro paese che si danno da fare da mattina a sera per fornire beni di prima necessità alle famiglie anche attraverso la consegna a domicilio.

L'impegno dei dipendenti comunali che, anche ad organico ridotto, continuano a lavorare per garantire i servizi essenziali. 

Ringrazio la Protezione civile e le Forze dell'ordine per l'attività di controllo e prevenzione che effettuano sul nostro territorio.

Richiamo tutti i cittadini al rispetto delle nuove e più stringenti norme presenti nell'Ordinanza regionale e nel Decreto ministeriale"

 

22 marzo - Comunicato del Sindaco Paola Colombo

"Cari Cittadini,
 
La situazione di quest’oggi nel nostro paese, secondo i dati inviati dalla Prefettura, è la seguente: • n.3 persone positive al Covid-19  • n.4 persone in quarantena (sono diminuite a 4 perché le altre 4 persone sono uscite dalla quarantena) 
Vi chiedo di continuare a ridurre il più possibile gli spostamenti, limitandoli a esigenze lavorative, a situazioni di necessità o a motivi di salute, ed evitare qualsiasi assembramento nei negozi/centri commerciali se proprio è indispensabile andarci.
 
Occorre evitare di mandare in sovraccarico e in crisi le terapie intensive delle strutture sanitarie, altrimenti si rischia di non avere più posti letto e personale medico e infermieristico da impiegare in questa situazione d’emergenza senza precedenti.
 
Richiamo tutti i Cittadini a un senso di responsabilità per contenere il rischio di contagio e diffusione del Coronavirus." 

 

21 marzo - Comunicato del Sindaco Paola Colombo

"Cari Cittadini,
 
L’aggiornamento odierno che mi ha inviato la Prefettura è il seguente: • n.3 persone positive al Covid-19  • n.8 persone in quarantena (n.3 persone sono uscite e si sono aggiunte n. 4 nuove persone) 
Questa sera il Governatore della Lombardia Attilio Fontana ha firmato un’ordinanza che entrerà in vigore domani 22 marzo fino al 15 aprile con la quale predispone misure più stringenti per tutelare la salute dei cittadini. Resteranno aperte solo farmacie, supermercati, edicole, tabaccai, servizi sanitari e aziende delle filiere che producono beni di prima necessità. E’ vietato l’assembramento di più di due persone nei luoghi pubblici e deve comunque essere garantita la distanza di sicurezza dalle altre persone. Per tutte le altre prescrizioni, Vi rimando all’Ordinanza Regione Lombardia n. 514 del 21/03/2020.
Rinnovo pertanto l’appello a tutti di rispettare le indicazioni dei Decreti e l’obbligo di rimanere presso la propria abitazione per ridurre le possibilità di contagio. "
 

20 marzo - Comunicato del Sindaco Paola Colombo

"Gentili Cittadini,

la Prefettura mi ha stato comunicato l'aggiornamento della situazione del nostro comune che è la seguente:

n.3 persone positive al Covid 19

n.7 persone in quarantena.

Questa mattina si è svolta una seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e della Sicurezza pubblica e in ragione del significativo aumento dei contagi sul territorio provinciale, il Prefetto ha chiesto alle Forze dell'Ordine controlli ancora più incisivi. Inoltre, si è ribadito il divieto di spostarsi in seconde case o case vacanza e qualsiasi violazione sarà seriamente sanzionata. Rinnovo l'appello a tutti di rispettare le indicazioni dei decreti e l'obbligo di rimanere presso la propria abitazione per ridurre le possibilità di contagio. "

19 marzo - Comunicato del Sindaco Paola Colombo

"Gentili Cittadini,

purtroppo questa sera dalla Prefettura mi è stato comunicato un nuovo caso dipositività al Covid-19.

La situazione ad oggi è la seguente:

n.3 persone positive al Coronavirus

n.8 persone in quarantena.

Questa mattina a Monte Marenzo c’erano i Carabinieri a controllare le auto in transito perché anche i comportamenti che non sono espressamente proibiti (portare a spassoil cane, muoversi a piedi all’interno del comune, uscire a fare la spesa) devono essere svolti con maggior responsabilità e limitati il più possibile perché rappresentano comunque un rischio.

Rinnovo pertanto l’appello a tutti di rispettare l’obbligo di rimanere a casa per ridurrele possibilità di contagio

 
 
18 marzo -Comunicato del Sindaco Paola Colombo
 
"Gentili Cittadini,
Vi comunico che anche oggi la situazione dei casi nel nostro territorio è rimasta invariata:
· n.2 persone positive al Coronavirus
· n.8 persone in quarantena.
I dati che vi rendo noti, in piena trasparenza e nel rispetto della privacy delle persone coinvolte, sono quelli che la Prefettura mi invia ogni sera. 
Rinnovo pertanto l’appello a tutti di rispettare l’obbligo di rimanere a casa per ridurre le possibilità di contagio.
L’Ospedale Manzoni di Lecco ed il Mandic di Merate sono al limite della ricettività ed è bene essere consapevoli che se mancano posti in terapia intensiva, si muore.
Le direttive ufficiali in materia di Covid sono consultabili sul sito del Ministero della Salute oppure sulla home page del Comune.
La collaborazione di tutti ed il rispetto delle disposizioni è il miglior modo per combattere il Covid-19."

17 marzo comunicato del Sindaco Paola Colombo. 

"Cari concittadini, 

Vi comunico che nel nostro comune la situazione è invariata rispetto a ieri: n. 2 persone positive al Coronavirus e n. 8 persone in quarantena.

Voglio ricordare che il Decreto consente di fare una passeggiata purchè in luoghi poco frequentati e sopratutto non in gruppo.

Quando è necessario uscire bisogna mantenere sempre la distanza di sicurezzadi almeno un metro e mezzo dalle persone ma ricordo che la cosa più saggia è restare a casa."

 

Visite: 2501
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
Our website is protected by DMC Firewall!