Contenuto principale

Messaggio di avviso

StemmaComuneMonteMarenzo per internet

2 giugno Comunicato del Sindaco 
 
Cari Concittadini, 
visto il superamento della fase acuta dell’emergenza sanitaria, la Prefettura ha comunicato che già da oggi non invierà più, a cadenza giornaliera, i dati relativi ai soggetti positivi e in quarantena e di conseguenza anche il mio aggiornamento non sarà più quotidiano. 
Sono passati più di tre mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria ed il risultato più importante per il nostro paese è stato quello di essere riusciti a contenere la diffusione del contagio di Covid-19 grazie all’impegno e al diligente comportamento di tutti. Purtroppo non siamo ancora usciti dall’emergenza e occorre ancora agire con serietà e senso di responsabilità sociale perché nessuno è immune al contagio. 
Da domani 3 giugno riprenderà in piena sicurezza il lavoro della biblioteca comunale con il prestito dei libri secondo le nuove modalità attuate e illustrate sul sito del comune. La 
riapertura della biblioteca è certamente una bella notizia, sia per la ripresa di un servizio apprezzato dalla cittadinanza, sia perché è l’inizio di una graduale ripresa delle attività culturali. Un doveroso ringraziamento va alla Presidente della nostra biblioteca Rachele Isacco per la messa a punto delle buone pratiche necessarie a riaprire in sicurezza nella tutela degli utenti e soprattutto di tutti i volontari che vi prestano servizio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
1 giugno Comunicato del Sindaco 
 
Cari Concittadini, 
i dati pervenuti dalla Prefettura questa sera sono rimasti invariati: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui cinque persone guarite 
• n.2 persone in quarantena 
Domani, martedì 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica: una ricorrenza tra le più importanti per il nostro Paese, istituita per ricordare la nascita della Repubblica italiana dopo l’esito del referendum che sancì lo storico passaggio dell'Italia dalla monarchia all'attuale sistema repubblicano. 
Quest’anno, la cerimonia di consegna della Costituzione, prevista per la metà di marzo, non ha potuto avere luogo a causa dell’emergenza sanitaria. Per questo motivo, in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, abbiamo pensato di consegnare a casa di ciascuno dei 28 ragazzi e ragazze che sono diventati maggiorenni lo scorso anno, la copia della Costituzione italiana ccompagnata dalla nostra Bandiera.
 
 
 
 
 
 
 
 
31 maggio - Comunicato del Sindaco 
 
Cari Concittadini, 
i dati pervenuti dalla Prefettura questa sera sono invariati: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui cinque persone guarite 
• n.2 persone in quarantena 
Ricordo la possibilità di destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF al finanziamento delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. La scelta di devolvere il 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all'8 per mille, in quanto si possono fare tutte e due le scelte insieme. Non firmare il 5 per mille non consente alcun risparmio in quanto i fondi resteranno comunque allo Stato. 
Il Comune di Monte Marenzo ha stabilito che le somme raccolte con il 5 per mille saranno destinate a sostenere i servizi sociali rivolti ai cittadini, alle famiglie, all'assistenza agli anziani e ai disabili e, più in generale, a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nel nostro paese. Per destinare il proprio 5 per mille al Comune è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro “Sostegno alle attività sociali svolte dal 
proprio comune di residenza” che figura sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CU per tutti coloro che sono dispensati dalll’obbligo di presentare la dichiarazione).
 
30 maggio - Comunicato del Sindaco
 
Cari Concittadini,
i dati pervenuti dalla Prefettura questa sera sono i seguenti:
· n.8 persone positive al Covid-19 di cui cinque persone guarite
· n.2 persone in quarantena (una persona in meno rispetto a ieri)
L'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Cooperativa Specchio Magico, propone anche quest’anno le attività estive per bambini per il periodo 15 giugno - 31 luglio. Da oggi fino al 7 giugno saranno aperte le iscrizioni per i servizi estivi di“Liquirizia estate” e “Mosaico estate” per i bambini della scuola dell’Infanzia e dellascuola Primaria. Sul sito del comune sono pubblicati i moduli di iscrizione e tutte leinformazioni necessarie.
Il decreto Rilancio, approvato il 19 maggio, permette di poter utilizzare il bonus babysitterper figli di età inferiore ai 12 anni per pagare le rette dei centri estivi.
Per richiedere il bonus si dovrà fare domanda dalla prossima settimana sul sito dell’INPS. 
 
 
29 Maggio - Comunicato del SIndaco
Cari Concittadini
i dati pervenuti dalla Prefettura questa sera sono i seguenti: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui cinque persone guarite 
• n.3 persone in quarantena 
 
Questa sera alle ore 21.00 si è svolto il Consiglio comunale.
 
28 maggio - Comunicato del Sindaco 
Cari Concittadini, 
i dati pervenuti dalla Prefettura questa sera sono i seguenti: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui cinque persone guarite 
• n.3 persone in quarantena (una in meno rispetto a ieri) 
 
Quest’anno, l’offerta del CRE estivo comunale, della durata di 7 settimane, dovrà tenere conto delle Linee guida, pubblicate dal Dipartimento per le politiche della famiglia, per la gestione in sicurezza di attività organizzate di socialità e gioco nella fase 2
dell’emergenza COVID-19.
Nei prossimi giorni alle famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni verranno inviati il programma e le informazioni necessarie. 
L’obiettivo è quello di combinare il diritto alla socialità, al gioco ed in generale all’educazione dei bambini con la necessità di garantire condizioni di tutela della loro salute, nonché di quella delle famiglie e del personale educativo impegnato nello 
svolgimento delle diverse iniziative. 
 
27 maggio - Comunicato del Sindaco
 
Gentili Concittadini,
 
i dati pervenuti dalla Prefettura questa sera sono ancora invariati:
· n.8 persone positive al Covid-19 di cui quattro persone guarite
· n.4 persone in quarantena
 
Durante l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, le donazioni di organi e i trapianti, a livello nazionale, hanno subito una brusca riduzione. Il Centro nazionale trapianti invita i cittadini a manifestare la propria volontà di acconsentire alla donazione di organi in occasione del rinnovo della Carta d’identità.
 
 
26 maggio - Comunicato del Sindaco
Cari Concittadini,
 
LA PREFETTURA HA COMUNICATO CHE QUESTA SERA ATS NON HA INVIATO I DATI AGGIORNATI RELATIVI ALLA SITUAZIONE DEI CONTAGI.
 
 
25 Maggio - Comunicato del Sindaco
Gentili concittadini,
i dati pervenuti dalla Prefettura questa sera non hanno subito variazioni:
- n. 8 persone positive al Covid - 19 di cui quattro persone guardite
- n. 4 persone in quarantena
Questa mattina, 12 famiglie del nostro paese hanno ritirato i buoni spesa una tantum del secondo bando pubblicato nelle scorse settimane dal comune di Monte Marenzo quale misura urgente di solidarietò alimentare. Si tratta di fondi messi a disposizione dal Governo ai sensi dell'Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile 658 del 29 marzo 2020 e destinati a nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a  causa dell'emergenza Covid - 19. Il contributo consiste in buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità da spendere negli esercizi commerciali del nostro paese.
 
24 Maggio -  Comunicato del Sindaco 
 
CARI CONCITTADINI, 
QUESTA SERA LA PREFETTURA HA COMUNICATO CHE A CAUSA DI 
PROBLEMI TECNICI NON POTRA’ INVIARE IL CONSUETO AGGIORNAMENTO DEI DATI RELATIVI ALLA SITUAZIONE DEI CONTAGI. 
Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra: lo ricorda la celebre canzone nota come “Il Piave mormorava”. 
ONORE AI CADUTI
 
23 Maggio Comunicato stampa del Sindaco 
 
Gentili Concittadini, 
i dati pervenuti dalla Prefettura questa sera non hanno subito variazioni: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui quattro persone guarite 
• n.4 persone in quarantena 
Dopo mesi di isolamento e di rapporti a distanza, in questa fase di ripartenza e con l’arrivo dell’estate, l’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa sociale Specchio Magico sta valutando la possibilità di organizzare per i nostri bambini anche per quest’anno i servizi estivi di “Liquirizia estate” e “Mosaico estate” (nel 
rispetto delle Linee guida ministeriali) per offrire alle famiglie un aiuto concreto in piena sicurezza e garantire ai bambini un servizio di qualità che li aiuti nella socializzazione e li sostenga nel graduale ritorno alla normalità dopo questi mesi di 
isolamento. 
 
22 maggio - Comunicato del Sindaco
 
Gentili Concittadini, 
i dati pervenuti dalla Prefettura questa sera sono i seguenti: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui quattro persone guarite 
• n.4 persone in quarantena (una persona in meno rispetto a ieri) 
 
L’ufficio postale di Monte Marenzo, anche per il mese di giugno, erogherà le pensioni in anticipo per evitare assembramenti a tutela della salute dei cittadini e degli impiegati postali. 
  • mercoledì 27 maggio i cognomi che iniziano con la lettera A fino alla lettera D
  • venerdì 29 maggio i cognomi che iniziano con la lettera E fino alla lettera O
  • lunedì 1 giugno i cognomi che iniziano con la lettera P fino alla lettera Z
E’ obbligatorio l’uso della mascherina e si ricorda di entrare in ufficio uno alla volta.  All’esterno dell’ufficio postale è obbligatorio tenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone.
 
 
21 maggio Comunicato del Sindaco 
 
Gentili Concittadini, 
i dati pervenuti dalla Prefettura non sono cambiati: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui tre persone guarite 
• n.5 persone in quarantena 
A seguito dell’ordinanza di Regione Lombardia n.547 del 17 maggio 2020, domani, venerdì 22 maggio, il mercato settimanale sarà aperto non solo ai banchi alimentari 
ma anche alle altre tabelle merceologiche. Come per la scorsa settimana, sarà predisposta un’entrata e un’uscita dell’area del mercato e ci saranno i volontaridell’Associazione Nazionale dei Carabinieri che gestiranno il flusso degli avventori. 
Verrà misurata la temperatura corporea e l’ingresso all’area mercato sarà consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per i minori di 14 anni, diisabili o anziani. E’ obbligatorio l’utilizzo di guanti e mascherina protettiva. 
 
20 Maggio Comunicato del Sindaco 
 
Cari Concittadini, 
i dati pervenuti dalla Prefettura non sono cambiati: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui tre persone guarite 
• n.5 persone in quarantena 
La Conferenza Stato-Regioni ha elaborato un documento che ha come unico obiettivo la salvaguardia del bene comune per far ripartire l’Italia in sicurezza con le linee guida da seguire per le categorie economiche che da lunedì 18 maggio hanno potuto 
riaprire. 
In questa fase ancora più delicata, dobbiamo continuare a rispettare le norme di comportamento e di prudenza che ben conosciamo ma sembra che molti di noi le abbiano già dimenticate…. 
Dovrebbe essere chiaro a tutti che i comportamenti scorretti offendono e danneggiano la stragrande maggioranza dei cittadini che rispetta le regole con grande spirito di 
sacrificio. Così come dovrebbe essere chiaro che più si è responsabili, prima finisce questa emergenza. E' evidente che il permanere di situazioni di rischio renderà inevitabili misure territoriali di quarantena ancora più pesanti. 
 
 
 
 
 
 
 
 
19 Maggio  - Comunicato del Sindaco 
 
Cari Concittadini, 
i dati pervenuti dalla Prefettura non sono cambiati: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui tre persone guarite 
• n.5 persone in quarantena 
I dati relativi ai contagi nel nostro paese non stanno subendo variazioni da alcuni giorni. Credo, a questo punto, che si possa guardare avanti con ottimismo anche se la ripartenza deve essere accompagnata, da parte di tutti noi, da responsabilità e prudenza. RingraziandoVi per la collaborazione e l’attenzione del rispetto delle regole che avete dimostrato in questi mesi trascorsi. 
Vi chiedo di continuare a mantenere un comportamento corretto che ci porterà al ritorno alla normalità. 
 

18 Maggio - Comunicato del Sindaco

Cari concittadini,

i dati comunicati dalal Prefettura non sono cambiati:

• n.8 persone positive al Covid-19 di cui tre persone guarite 
• n.5 persone in quarantena 
Lo scorso 4 maggio è partita la fase 2 con la ripresa di alcune attività economiche e l'allentamento di qualche restrizione. A due settimane di distanza i numeri sembrano confermare il trend positivo della curva dei contagi che ha mantenuto il suo calo.
Per questo motivo oggi, 18 maggio, siamo potuti ripartire con l'apertura praticamente di quasi tutte le attività commerciali. In questa fase ancora più delicata, dobbiamo continuare a rispettare le norme di comportamento e di prudenza che ben conosciamo.

17 Maggio comunicato del Sindaco 

Cari Concittadini, 
i dati di pervenuti dalla Prefettura non sono cambiati: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui tre persone guarite 
• n.5 persone in quarantena 
A poche ore alla riapertura di tutti i negozi al dettaglio compresi bar e ristoranti, parrucchieri e centri estetici, musei e biblioteche, sono state pubblicate le linee di indirizzo emanate da Regione Lombardia a cui dovranno attenersi le attività economiche, diversificate per settori. Via libera anche alle funzioni religiose. 
Su tutto il territorio regionale permane l’obbligo di portare la mascherina (o altri indumenti utili a coprire le vie respiratorie anche all’aperto). Così come restano in vigore le disposizioni previste nella precedente ordinanza in tema di organizzazione 
del lavoro. Palestre e piscine saranno riaperte il 31 maggio. 
Da domani si ripartirà con la speranza che sia una ripresa vera in modo da far ripartire l’economia del nostro Paese ma dovremo agire con maggior responsabilità, buon senso e soprattutto rispettando le regole altrimenti c’è il rischio che si richiuda ancora tutto… 
 

16 Maggio - Comunicato del Sindaco 

Cari Concittadini, 
i dati di pervenuti questa sera dalla Prefettura sono rimasti invariati: 
• n.8 persone positive al Covid-19 di cui tre persone guarite 
• n.5 persone in quarantena 
E’ stato approvato il decreto legge con le nuove disposizioni che entreranno in vigore a partire da lunedì 18 maggio. Ci si potrà muovere all’interno della regione di residenza senza dover giustificare lo spostamento, si potrà andare al bar e al 
ristorante, fare acquisti, fare sport all’aperto, andare dal parrucchiere e dall’estetista e vedere gli amici. Le regole di comportamento per il contenimento del contagio da 
coronavirus rimangono le medesime e riguardano soprattutto il mantenimento della distanza tra le persone e l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici in presenza di altre persone. Bisognerà continuare ad osservare tutte le prescrizioni e soprattutto rimanere a casa se si ha la febbre oltre i 37,5C° oppure altri sintomi sospetti. La parola d’ordine rimane una: DISTANZA, perché questa è la precauzione più efficace per evitare il “droplet” ossia le goccioline che trasmettono il virus Sars-Cov-2. 
Al momento queste sono le linee guida del nuovo DPCM valide per tutto il territorio nazionale. Tuttavia, le Regioni potranno modificarle in modo più restrittivo con ordinanza. 
 

 

 

 

 

 

15 Maggio - Comunicato del Sindaco 

Cari Concittadini,
i dati di pervenuti questa sera dalla Prefettura sono i seguenti:
• n.8 persone positive al Covid-19 (una persona positiva in più di ieri e tre
persone guarite)
• n.5 persone in quarantena (una persona in meno rispetto a ieri)
La notizia di un nuovo concittadino positivo non deve far scattare “la caccia all’untore” ma deve farci riflettere sul nostro comportamento fuori casa perché ognuno di noi può essere potenzialmente “positivo”. L’unico modo per proteggere noi stessi e gli altri è uscire il meno possibile, frequentare luoghi non affollati, utilizzare tutti i dispositivi di protezione, mascherine e guanti, mantenere il
distanziamento tra le persone, lavarsi spesso e molto bene le mani. I comportamenti individuali sono fondamentali per ridurre il rischio di contagio nella fase 2 e riuscire a sconfiggere il virus.

 

14 Maggio Comunicato del Sindaco

Cari Concittadini, 

i dati di pervenuti questa sera dalla Prefettura sono i seguenti: 
• n.7 persone positive al Covid-19 delle quali tre guarite 
• n.6 persone in quarantena (una persona in meno rispetto a ieri) 
Dal 1° luglio sarà possibile usufruire dell’ecobonus fiscale del 110%: una detrazione sulle spese sostenute entro il 31 dicembre 2021 per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici. Il decreto Rilancio approvato ieri dal consiglio dei Ministri ha definito il provvedimento rivolto alle famiglie e alle imprese edili,i n gravissime difficoltà dalla crisi del Coronavirus. L’ecobonus prevede detrazioni per specifici lavori di ristrutturazione che siano di efficientamento energetico o sismico e tutela ambientale per le opere e gli impianti di ristrutturazione immobiliare su case e palazzi. Interventi di riqualificazione energetica o sismica a costo zero per le famiglie, grazie a un credito d’imposta del 110% alle imprese che faranno i lavori.

 

13 Maggio - Comunicato del Sindaco

Cari Concittadini, i dati di questa sera pervenuti dalla Prefettura sono i seguenti:

• n.7 persone positive al Covid-19 delle quali tre guarite

• n.7 persone in quarantena (tre persone in meno rispetto a ieri)

Nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, in ottemperanza all’ordinanza n.532 del 24/04/2020 della Regione Lombardia, il Comune di Monte Marenzo il giorno 17 maggio 2020 riaprirà il mercato scoperto di generi alimentari sito nel parcheggio di via Manzoni.

E’ prevista la presenza di tre banchi di prodotti alimentari. All’ingresso sarà controllata la temperatura corporea con divieto di accesso per coloro che presenteranno una temperatura uguale o superiore a 37,5°C. L’ingresso all’area mercato sarà consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per i minori di 14 anni, disabili o anziani.

Vige l’obbligo di utilizzo da parte dei clienti di guanti e mascherina protettiva. I cittadini avventori non potranno, dopo aver concluso la spesa, sostare nell’area del mercato ma dovranno recarsi celermente all’uscita

12 Maggio -  Comunicato del Sindaco

Cari Concittadini, 
un altro nostro concittadino è risultato negativo al secondo tampone e quindi guarito dal Covid-19. Su 7 persone ufficialmente positive, tre persone sono definitivamente guarite! 
I dati aggiornati a questa sera sono i seguenti: 
• n.7 persone positive al Covid-19 delle quali tre guarite 
• n.10 persone in quarantena 
Grazie all’impegno e al rispetto delle regole messe in atto dalla maggior parte di Voi cittadini anche oggi non ci sono ufficialmente nuovi contagiati e neanche incrementi nei dati delle persone in quarantena. Il comportamento corretto ci sta premiando con il non aumento dei contagi ma dobbiamo tenere ancora alta l’attenzione e non dimenticare che, quando si esce di casa, dobbiamo scrupolosamente continuare a seguire due regole fondamentali: 
 mantenere sempre le distanze interpersonali quando si passeggia o quando si corre; 
 portare sempre la mascherina a protezione di naso e bocca che è obbligatoria in tutta la Regione Lombardia. La mascherina non è un accessorio ma un presidio fondamentale per tutelare non solo la nostra salute ma anche quella degli altri.

11 Maggio - Comunicato del Sindaco

Cari Concittadini, i dati inviati dalla Prefettura sono rimasti invariati:

• n.7 persone positive al Covid-19 delle quali due guarite

• n.10 persone in quarantena

In attuazione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 658 del 29/03/2020. Il comune ha pubblicato il secondo bando relativo all'erogazione dei buoni spesa per i beni di prima necessità a sostegno ai nuclei familiari economicamente più in difficoltà per la situazione che si è determinata in conseguenza all’emergenza da Coronavirus.

L’Ordinanza della Protezione civile ha definito un intervento di natura economica straordinaria a favore delle famiglie, consistente nell’erogazione di buoni spesa una tantum destinati all’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, da acquisire presso gli esercizi commerciali locali, quale misura urgente di solidarietà alimentare.

Tutte le informazioni, beneficiari, requisiti, modulo di domanda, termini di scadenza, le trovate sul sito del comune.

 

10 Maggio - Comunicato del Sindaco

Cari Concittadini,

vi comunico con molto piacere che un altro nostro concittadino è risultato negativo al secondo tampone di controllo e quindi definitivamente guarito dal Covid-19.

La Prefettura mi ha inoltre inviato i dati aggiornati a questa sera che sono i seguenti:

• n.7 persone positive al Covid-19 delle quali due guarite

• n.10 persone in quarantena (due persone in meno rispetto a ieri)

La bella notizia della guarigione di un altro nostro concittadino non può che rallegrarci anche se le notizie dei nuovi casi in Lombardia ed in provincia di Lecco non si attenuano al punto di poter stare tranquilli. La nostra battaglia contro il Coronavirus continua e non possiamo ancora permetterci di sottovalutare il rischio di contagio che è ancora molto alto.

La settimana che abbiamo davanti è molto importante per poter poi procedere alle prossime aperture quindi faccio appello alla responsabilità di tutti i cittadini: continuiamo a prestare attenzione al rispetto delle regole e all’uso dei dispositivi di protezione individuali obbligatori. 

9 Maggio - Comunicato del Sindaco 

Cari Concittadini, 
i dati inviati dalla Prefettura sono invariati anche questa sera: 
• n.7 persone positive al Covid-19 delle quali una guarita 
• n.12 persone in quarantena 
Ricordo che entro l’11 maggio alle ore 12 può essere presentata la domanda sul sito di Regione Lombardia per la misura "Pacchetto Famiglia", un contributo alle famiglie che si trovano ad affrontare difficoltà economiche a seguito dell’emergenza 
COVID-19. 
Le famiglie in possesso dei requisiti possono fare domanda per: 
• contributo mutui prima casa: si tratta di un contributo fisso una tantum pari ad euro 500 a nucleo familiare riconosciuto per il pagamento della rata (o delle rate) del mutuo prima casa indipendentemente dall’importo della rata pagata purché riferita all’anno solare 2020; 
• contributo e-learning (apprendimento a distanza): si tratta di un contributo una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500 a nucleo familiare per l’acquisto di PC fisso o portatile o tablet con fotocamera e microfono. Non è previsto un minimo di spesa. 
La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale. 
 

 

 

 

 

8 Maggio - Comunicato del Sindaco

Cari Concittadini,

i dati inviati dalla Prefettura questa sera sono rimasti invariati:

• n.7 persone positive al Covid-19 delle quali una guarita

• n.12 persone in quarantena

Negli ultimi giorni mi è stato segnalato un aumento delle persone a passeggio non solo a coppie ma anche a gruppetti non sempre adeguatamente distanziate.

Ricordo a tutti i cittadini di essere prudenti e rispettare sempre le regole di prevenzione che ormai ben conosciamo.

Si ricorda che è consentita l’attività motoria ma solo partendo a piedi o in bicicletta dalla propria abitazione.

E’ vietato l’uso dell’automobile per spostarsi in altri comuni per svolgere attività motoria o sportiva; questo provvedimento è stato adottato da tutti i sindaci della provincia di Lecco per evitare eccessive concentrazioni di persone nelle zone generalmente più frequentat

7 Maggio Comunicato del Sindaco

Cari Concittadini, 
i dati inviati dalla Prefettura questa sera sono invariati rispetto a ieri: 
• n.7 persone positive al Covid-19 delle quali una guarita 
• n.12 persone in quarantena 
Come vi avevo anticipato nell’aggiornamento del 25 aprile, mercoledì 29 aprile sono partiti i primi test sierologici anche sul territorio dell’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza. 
Il test viene eseguito tramite un prelievo di sangue con il quale sarà possibile verificare se la persona abbia sviluppato anticorpi al Coronavirus. Il test da solo però non costituisce uno strumento diagnostico attendibile: l'eventuale positività al test, che indica la presenza di anticorpi, deve essere seguita dall'effettuazione del tampone nasofaringeo ad oggi unico strumento diagnostico certo. 
E’ importante che l'esecuzione dei test sia fatta nel contesto del programma regionale, evitando iniziative individuali che risulterebbero difficili da coordinare con i percorsi messi in campo dalla Regione. Chiunque risulti positivo al test eseguito tramite iniziative autonome, dovrà comunicarlo subito alla ATS di riferimento e al proprio medico. ATS provvederà a porre immediatamente in isolamento il soggetto positivo e vigilerà comunque sul rispetto dell’isolamento domiciliare. In questi casi però, trattandosi di percorsi fatti al di fuori dei programmi regionali, il tampone nasofaringeo a queste persone sarà eseguito in modo non prioritario rispetto a coloro che sono all’interno del percorso istituzionale. 
E’ importante che i cittadini conoscano le regole qualora facciano in autonomia dei test in quanto l’incompletezza dei percorsi diagnostici realizzati o la mancata informazione sul significato dei risultati possono contribuire a creare nei cittadini false aspettative e comportamenti potenzialmente a rischio. 

6 maggio Comunicato del Sindaco 

Cari Concittadini, 
questa sera la Prefettura ha inviato i seguenti dati: 
• n.7 persone positive al Covid-19 delle quali una guarita 
• n.12 persone in quarantena (tre persone in più rispetto a ieri) 
La cerimonia di consegna delle borse di studio è ormai una tradizione per il nostro comune che vuole riconoscere il merito degli studenti che si sono distinti a scuola perché pensiamo che riconoscere l’impegno scolastico dei giovani sia un modo per 
creare le premesse di un avvenire migliore. 
A causa dell’emergenza sanitaria lo scorso 3 marzo non si è potuta svolgere, come programmato, la cerimonia pubblica di consegna dei Premi allo studio. 
Per il protrarsi di questa situazione, l’amministrazione comunale ha deciso di consegnare, questa mattina, direttamente a casa a ciascuno dei 17 ragazzi aventi diritto, il diploma e l’assegno del premio. 
Mi congratulo con tutti questi ragazzi per i loro ottimi risultati scolastici. Il premio che hanno ricevuto è un attestato di stima nei loro confronti ma vuole essere anche un invito a continuare il loro percorso scolastico con lo stesso entusiasmo, impegno e 
determinazione che hanno finora dimostrato. 
 
 

 

 

 

 

 

5 Maggio - Comunicato del Sindaco

I dati inviati dalla Prefettura questa sera sono i seguenti: 
• n.7 persone positive al Covid-19 (una persona in più di ieri) delle quali una guarita 
• n. 9 persone in quarantena (tre persone in meno rispetto a ieri) 
Cari Concittadini, 
dal 30 marzo al 30 aprile la situazione delle persone positive nel nostro paese è stata stabile a n.5 persone contagiate; in poco meno di 5 giorni le persone positive al Covid-19 sono aumentate di 2 unità, + 40% !!! Questo dato è nettamente in controtendenza rispetto all’andamento dei nuovi contagiati della provincia di Lecco e per noi non è sicuramente un buon inizio della Fase 2. 
Con il 4 maggio dobbiamo essere tutti consapevoli che è iniziata una sfida ancora più difficile della precedente perché la parziale libertà che il nuovo DPCM ci ha dato, deve essere gestita in modo prudente e responsabile in funzione della salute di tutti. 
Non dobbiamo rendere vani i sacrifici fatti fino ad oggi e non dobbiamo abbassare la guardia perché il virus si diffonde solo con il contagio tra le persone e NOI dobbiamo fare di tutto per evitarlo. 
Da domani mattina l’accesso al centro di raccolta sarà consentito anche ai furgoni. 
Come ogni 1° mercoledì del mese, domani riprenderà il servizio dell’ecostazione mobile come da calendario 2020, sia per il capoluogo che per la frazione Levata. 
 

 

 

 

 

 

4 Maggio - 19 Comunicato del Sindaco 

Cari Concittadini, 
 
i dati inviati dalla Prefettura questa sera sono i seguenti: 
• n.6 persone positive al Covid-19 delle quali una guarita 
• n.12 persone in quarantena (una persona in meno rispetto a ieri) 
Facendo seguito all’emanazione dell’ultimo DPCM, all’Ordinanza Regionale ed alle FAQ apparse sul sito del Governo in merito a cosa è consentito fare a partire da oggi lunedì 4 maggio, per quanto riguarda l’attività motoria e sportiva, i Sindaci della 
Provincia di Lecco hanno concordato un’interpretazione restrittiva dell’art. 1, lett. A) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile. 
Ciò significa che in tutti i Comuni della Provincia di Lecco è assolutamente vietato spostarsi in macchina verso un altro luogo per svolgere attività motoria/sportiva. 
Per esempio, un cittadino residente a Monte Marenzo potrà svolgere attività fisica/sportiva/passeggiate partendo direttamente a piedi, in bicicletta, in pattini, monopattini ecc. dalla propria abitazione ma NON potrà prendere la propria 
autovettura o motocicletta e recarsi per lo stesso motivo in un altro comune. Questa regola vale anche per le persone provenienti da una Provincia diversa da quella di Lecco.

 

 

 

 

 

3 Maggio - Comunicato del Sindaco 

Cari Concittadini, 
 
i dati inviati questa sera dalla Prefettura non hanno subito variazioni: 
• n.6 persone positive al Covid-19 delle quali una guarita 
• n.13 persone in quarantena 
Al fine di verificare il rispetto dei decreti ministeriali varati per contenere l’emergenza sanitaria Covid-19, ieri pomeriggio è stata effettuata un’attività di sorvolo con un drone della ditta Omnicon srl. Il drone, dotato di telecamere e con rilevatore a raggi infrarossi, ha sorvolato alcune zone boschive del comune di Monte Marenzo e dai filmati non sono state rilevate infrazioni alle limitazioni di spostamento delle persone. 
In questo fine settimana, come promesso, sono state distribuite le mascherine a tutti i nuclei familiari del paese. Ringrazio le Associazioni e i Volontari che si sono impegnati nella consegna a domicilio delle buste. Ringrazio in particolar modo la 
famiglia Carollo che per la seconda volta ha distribuito le mascherine a tutte le famiglie della Levata. 
Come da ordinanza regionale, vi ricordo che ogni qualvolta si esce di casa bisogna indossare la mascherina; dobbiamo continuare a tenere alto il livello di attenzione mantenendo le misure igieniche e il distanziamento sociale.

 

 

 

 

 

2 Maggio - Comunicato del Sindaco 

Cari Concittadini, 
 
i dati inviati questa sera dalla Prefettura sono uguali a quelli pervenuti ieri: 
• n.6 persone positive al Covid-19 delle quali una guarita 
• n.13 persone in quarantena 
A partire dal 4 maggio ci saranno delle nuove regole per la mobilità delle persone tra le quali per esempio, la possibilità delle visite ai propri congiunti che vivono nella stessa Regione e la riapertura di parchi ad esclusione delle aree giochi per bambini, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie ed evitando comunque gli assembramenti. 
Il nuovo Dpcm conferma l’obbligo di rimanere all’interno della propria abitazione per tutti coloro che presentano sintomi legati a sindromi respiratorie e una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. 
Dal 4 maggio, si potrà tornare a effettuare l'attività motoria e quella sportiva, individualmente anche se distanti da casa, tuttavia deve essere chiaro che è consentito farla partendo da casa a piedi o in bicicletta, non in auto. Se la Regione Lombardia non dovesse limitare gli spostamenti con l’auto per recarsi a praticare l’attività motoria e sportiva, noi sindaci della provincia di Lecco siamo d’accordo che lo faremo con delle specifiche ordinanze. 
Il Dpcm, sempre a partire dal 4 maggio, consente la ristorazione da asporto per bar, ristoranti e simili, che si va ad aggiungere all’attività di consegna a domicilio già ammessa. 
 
 

 

 

 

 

 

1 Maggio - Comunicato del Sindaco

I dati inviati questa sera dalla Prefettura sono i seguenti: 
• n.6 persone positive al Covid-19, una persona in più rispetto a ieri e una persona guarita 
• n.13 persone in quarantena 
Cari Cittadini, 
questa sera la Prefettura mi ha comunicato che un altro concittadino è risultato positivo al COVID-19. Attualmente è ricoverato presso una struttura ospedaliera e mi hanno comunicato che si trova in buone condizioni. 
La notizia di questa nuova persona positiva non è tale da destare allarme ma non è nemmeno un segnale da trascurare soprattutto in vista del 4 maggio che non sarà una data dopo la quale tutti potranno muoversi liberamente, ma si inizierà una cauta e graduale ripartenza. Se in seguito non si registreranno nuovi picchi o focolai, si proseguirà ad estendere le aperture, altrimenti c’è il rischio di ritrovarsi a chiudere ancora tutto. 
Rinnovo pertanto l’invito a rimanere a casa e uscire solo per necessità utilizzando tutti i dispositivi di prevenzione, non frequentare luoghi affollati e mantenere il distanziamento tra le persone. 
 

30 Aprile - Comunicato del Sindaco

Cari Concittadini, i dati inviati dalla Prefettura questa sera sono i seguenti:
• n.5 persone positive al Covid-19 di cui una guarita
• n.13 persone in quarantena (una persona in meno rispetto a ieri)