casaI Servizi Sociali d’Ambito, attraverso l'Agenzia Servizi Abitativi, intendono avviare l’iniziativa promossa da Regione Lombardia con D.G.R n. XI/3008 del 30/03/2020 rivolta alle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19.

Questi i requisiti per poter presentare domanda:
Essere residenti in un Comune dell’Ambito Territoriale di Lecco (con esclusione dei Comuni di Lecco e Malgrate);
- Non essere sottoposti a procedure per il rilascio dell’abitazione (sfratto o sloggio);
- Non essere proprietari di alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare in Regione Lombardia, così come definito dall’art. 7 lettera d) del Regolamento Regionale n. 4 del 04/08/2017 e s.m.i.;
- I.S.E.E.(Indicatore della Situazione Economica Equivalente) 2020 in corso di validità, ordinario o corrente non superiore ad euro 20.000,00;
- Essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno al momento di presentazione della domanda (In caso di rinnovo di contratto avvenuto farà fede l’inizio del contratto originario).
Costituisce requisito necessario per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020, ovvero:
- Perdita del posto di lavoro (licenziamento) motivata dalla crisi economica causata da Coronavirus a decorrere dalla data del DPCM del 08/03/2020;
- Mancato rinnovo dei contratti a termine dalla data del DPCM del 08/03/2020;
- Cessazione, interruzione o consistente riduzione di attività professionale o di impresa a decorrere dalla data del DPCM del 08/03/2020;
- Malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare percettore di reddito causata da Coronavirus;
- Congedo parentale previsto dal DPCM del 08/03/2020;
- Cassa integrazione o FIS (Fondo di Integrazione Salariale), Accordi aziendali con riduzione dell’orario di lavoro motivati dalla crisi economica causata da Coronavirus a decorrere dalla data del DPCM del 08/03/2020.

La domanda di contributo dovrà essere presentata al Comune di Lecco – Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale di Lecco a partire dal giorno lunedì 18 maggio 2020 e fino al 30 novembre 2020.