scuolaL'Istituto comprensivo di Calolziocorte ha plessi diffusi nei 5 comuni della Valle San Martino (Calolziocorte, Carenno, Erve, Monte Marenzo e Vercurago).
È quindi necessario che ci sia un'offerta didattica coerente in tutti i plessi dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria). In queste settimane in collaborazione con la direzione dell'Istituto Comprensivo abbiamo effettuato verifiche sugli spazi a disposizione nei vari plessi in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico.
Abbiamo avuto conferma dell'idoneità degli stessi rispetto alle norme di contenimento per emergenza Covid per quanto riguarda Carenno, Erve, Monte Marenzo e Vercurago.
Grazie poi anche ai fondi messi a disposizione del Ministero dell'istruzione per i comuni e istituzioni scolastiche andremo ad intervenire per sistemare eventuali necessità su pareti, arredi, attrezzature informatiche o altro.
Abbiamo appreso poi dai giornali che anche il Comune di Calolziocorte sta operando per risolvere le criticità presenti nei plessi del suo territorio per garantire un avvio di anno scolastico senza restrizioni come la suddivisione in gruppi delle classi.
Siamo certi che questo sforzo messo in atto da tutti i soggetti coinvolti riuscirà ad evitare anche una riduzione del tempo scuola che viceversa a cascata per uniformità di offerta didattica dovrebbe riguardare anche i plessi dei comuni che invece non hanno problemi anche con le norme di prevenzione sanitaria cui tutti siamo sottoposti.

Comunicato dei Sindaci di Monte Marenzo, Carenno, Erve  e Vercurago