regione lombardiaIl Presidente della Regione Lombardia d'intesa con il Ministro della Salute hanno emesso ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid 19,  con pdf l'ordinanza del Ministero della salute (125 KB) e con  pdf l'ordinanza regionale n. 623 del 21.10.2020 (106 KB)

La suddetta ordinanza è stata emessa d'intesa anche con il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il Sindaco di Como Mario Landriscina, il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il Sindaco di Lodi Sara Casanova, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni,il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Sindaco di Monza Dario Allevi, il Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il Sindaco di Sondrio Marco Scaramellini, il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra e il Presidente di Unione Provincie Lombarde Vittorio Poma.

Ecco le disposizioni della nuova Ordinanza regionale valida dal 22 ottobre al 13 novembre 2020 ❗️

🛍 CHIUSURA CENTRI COMMERCIALI NEL WEEK END
Sabato e domenica chiuse le grandi strutture di vendita e gli esercizi commerciali al dettaglio presenti all'interno dei centri commerciali, ad eccezione di quelli preposti alla vendita di generi alimentari, alimenti e prodotti per animali domestici, prodotti cosmetici e per l'igiene personale, per l’igiene della casa, piante e fiori, nonché alle farmacie, alle parafarmacie, alle tabaccherie e rivendite di monopoli.

🔢 OBBLIGO CARTELLO CAPIENZA MASSIMA
È fatto obbligo sia per gli esercizi commerciali al dettaglio che per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.

🍹BAR E RISTORANTI
Attività consentita dalle ore 5 alle ore 23 con consumo al tavolo e con un massimo per tavolo di 6 persone (non rientrano conviventi e congiunti) mentre, in assenza di consumo al tavolo, stop alle ore 18. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nonché, fino alle ore 23, la ristorazione d’asporto, con divieto di consumazione sul posto.

🕗 DALLE ORE 18 ALLE ORE 5:

❌ Vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica da parte di tutte le tipologie di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dalle 18 alle 5; consentita, in tale arco orario, solo la consegna a domicilio.
❌ Chiusi i distributori automatici “h24” che distribuiscono bevande e alimenti confezionati, con affaccio sulla pubblica via (ad eccezione dei distributori automatici di latte e acqua).
❌ Vietata la consumazione di bevande su aree aperte al pubblico.

⚽️ SPORT
Sospese tutte le gare e le competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dalle federazioni e dagli enti di promozione sportiva, in relazione agli sport di contatto.
Allenamenti consentiti in forma individuale per tutte le società ed associazioni dilettantistiche degli sport di contatto, a condizione che venga osservato il rispetto continuativo delle distanze interpersonali di almeno 2 metri.

📚 SCUOLA
Didattica digitale integrata (DDI) delle lezioni per scuole secondarie di secondo grado. Le attività di laboratorio continuano ad essere svolte in presenza, mentre le attività di tirocinio esterno concorrono alla didattica a distanza. Raccomandata la differenziazione degli ingressi a scuola da parte dei dirigenti scolastici in raccordo con le agenzie TPL.

Inoltre:
🌙 Su tutto il territorio della Regione Lombardia dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

document Qui trovate anche l'autocertificazione (17 KB) per gli spostamenti dopo le 23.00

pdf Qui trovate una scheda informativa predisposta dalla Regione Lombardia (424 KB)