bandieraitaliana2

Cari Concittadini,
i contagiati nel nostro comune sono in continuo aumento. Secondo l’ultimo
aggiornamento della Prefettura pervenuto questa mattina, la situazione è la seguente:
• n. 9 persone positive al Covid-19
• n. 10 persone in quarantena
Anche i nuovi casi di persone positive non riguardano persone anziane e nessuno è ricoverato in ospedale.
Nella classe 3° della scuola elementare di Monte Marenzo si è verificato un caso di positività e da ieri mattina, secondo il protocollo scolastico, l’intera classe è in quarantena
e seguirà le lezioni da casa in modalità a distanza fino al 17 novembre.
Vi invito ad adottare comportamenti ancora più prudenti e responsabili al fine di contenere la diffusione del virus.
Ricordo che da domani, sabato 7 novembre, il centro di raccolta chiuderà alle ore 15,30 come da orario invernale.
Colgo inoltre l’occasione per comunicare che nei prossimi giorni Telecom inizierà i lavori di posa della fibra ottica e l’installazione delle nuove centraline digitali.

Comunicato del Sindaco del 31 ottobre

Cari Concittadini,

la situazione Covid a Monte Marenzo inizia a dare qualche segnale preoccupante. Dopo un periodo di relativa tranquillità questa sera i dati ricevuti dalla Prefettura presentano un rilevante numero di nuovi casi positivi e di persone in quarantena preventiva.
• n. 4 persone positive al Covid-19
• n. 6 persone in quarantena con sintomi sospetti
Voglio evidenziare che tutti i casi positivi non riguardano persone anziane bensì ragazzi molto giovani tra i 14 e i 30 anni che portano il virus a casa contagiando gli altri membri della famiglia. La causa di questi contagi non è la scuola, all’interno della quale vengono rispettate e fatte rispettare scrupolosamente le prescrizioni anti Covid, ma sono i comportamenti dei ragazzi durante il tempo libero perché spesso circolano in gruppo, senza distanziamento e con la mascherina abbassata.
Dobbiamo tutti porre più attenzione al rispetto e a far rispettare le norme anti contagio: obbligo di indossare la mascherina, distanziamento fisico di almeno un metro, divieto di assembramento, rispetto delle misure igieniche a partire dal lavaggio delle mani, obbligo di stare a casa con più di 37,5 di febbre.
Vi invito a continuare ad adottare comportamenti prudenti e responsabili perché dobbiamo assolutamente contenere l'espansione dell'epidemia.

Paola Colombo