bandieraitaliana2

Cari Concittadini/e,
dal bollettino dell’ATS ricevuto questa mattina risultano:
• n.2 persone positive al Covid-19
Dall’ultimo comunicato del 5 gennaio, l’andamento dei contagi a Monte Marenzo è in costante diminuzione.
Per nessuna delle persone contagiate si è reso necessario il ricovero in ospedale.
Nelle ultime settimane parecchi cittadini mi hanno segnalato la presenza di deiezioni canine lungo i marciapiedi del nostro paese. L’impegno dei proprietari di cani che responsabilmente ed educatamente raccolgono gli escrementi dei loro animali viene vanificato da coloro che non lo fanno e che con il loro comportamento compromettono il decoro urbano e l’igiene pubblica.
RICORDO che è importante e necessario rispettare le regole del vivere comune: strade e marciapiedi sono zone di proprietà pubblica ed impegnarsi a mantenerle decorose è un diritto ed un dovere di ognuno di noi.

Comunicato del 5 gennaio 2021

Cari Concittadini,

dal bollettino ricevuto questa mattina risultano:

· n.5 persone positive al Covid-19

Dall’inizio di questa pandemia, marzo 2020, i cittadini diagnosticati positivi al Covid-19 sono stati n. 39 persone.

Martedì 29 dicembre, il giorno successivo alla nevicata, abbiamo avuto un danneggiamento doloso al mezzo spargisale che ha subito uno stop forzato di 24 ore e ciò ha causato un ritardo nella pulizia delle strade.
Purtroppo ci sono persone che danneggiando il bene pubblico non si rendono conto che danneggiano anche se stesse.

Comunicato del Sindaco del 29 dicembre

Cari Concittadini,

dal bollettino ricevuto questo pomeriggio le persone positive al Covid-19 e le persone in quarantena risultano essere le seguenti:
· n. 6 persone positive al Covid-19
· n.1 persona in quarantena
Nelle ultime settimane gli aggiornamenti ai comuni si sono interrotti a causa del cambiamento del metodo di trasmissione dei dati: adesso gli aggiornamenti arrivano direttamente dall’ATS Monza-Brianza senza passare attraverso la Prefettura.
InvitandoVi a continuare a seguire le indicazioni normative di prevenzione al Covid-19, in attesa che il vaccino sia presto disponibile per tutti, colgo l’occasione per augurarVi un sereno anno nuovo.
Comunicato del Sindaco del 29 novembre

Cari Concittadini,
secondo l’aggiornamento odierno della Prefettura, le persone positive al Covid-19 e le persone in quarantena sono le seguenti:
· n. 6 persone positive al Covid-19
· n. 7 persone in quarantena

Dei 14 positivi della scorsa settimana, 8 persone sono guarite e non mi sono stati segnalati nuovi casi. Tutte le persone positive si trovano presso le proprie abitazioni e nessuno è ricoverato in ospedale.

Da oggi, la Regione Lombardia è diventata zona arancione:
· sono consentiti gli spostamenti liberi all’interno del comune di residenza rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5;
· ricomincia la didattica in presenza per la seconda e terza media;
· riaprono tutti i negozi ad esclusione di bar e ristoranti che mantengono la possibilità di asporto e consegna a domicilio;
· i mercati avranno svolgimento regolare;
· è consentita l’attività sportiva di base nei centri sportivi all’aperto.

Comunicato del Sindaco del 22 novembre

Cari Concittadini,le persone positive al Covid-19 e le persone in quarantena secondo l’aggiornamento della Prefettura pervenuto questa sera sono le seguenti:·
n. 14 persone positive al Covid-19·
n. 10 persone in quarantena Il numero delle persone positive e il numero delle persone in quarantena variano di continuo perché c’è una maggiore rotazione tra ammalati e guariti rispetto alla primavera scorsa.
Tutte le persone positive si trovano presso le proprie abitazioni e nessuno è ricoverato in ospedale.
Nel nostro comune, da marzo ad oggi, ATS ci ha segnalato in tutto n. 27 casi di persone risultate positive al tampone.

Il mese scorso è stato rifatto l’asfalto di una buona parte della strada provinciale di via Manzoni per renderla più sicura al transito.
Da quando il fondo stradale è stato rinnovato,abbiamo avuto segnalazioni da parte di alcuni cittadini per la velocità troppo elevata dei veicoli che la percorrono chiedendo all’amministrazione comunale di posizionare degliautovelox.
Invito gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità per non dover prendere dei provvedimenti repressivi

Comunicato del SIndaco del 16 novembre

Cari Concittadini,
dall’ultimo aggiornamento della Prefettura pervenuto questo pomeriggio i numeri dei positivi al Covid-19 e delle persone in quarantena nel nostro comune risultano essere i seguenti:
• n. 12 persone positive al Covid-19
• n. 9 persone in quarantena
Tutte le persone positive si trovano presso le proprie abitazioni: alcune di queste sono asintomatiche ed altre presentano sintomi influenzali, nessuno è ricoverato in ospedale. Il numero dei positivi è in leggero aumento rispetto a 10 giorni fa. Dobbiamo continuare responsabilmente a rispettare le indicazioni di prevenzione al fine di contenere la diffusione del virus.

Questo pomeriggio la pattuglia dei vigili che svolge il servizio di controllo sul nostro territorio ha fermato in via Manzoni una macchina con a bordo 4 persone sospette.
Con il supporto dei Carabinieri queste persone sono state accompagnate in caserma per accertamenti.

Vi invito a prestare la massima attenzione e a segnalare eventuali persone, auto o furgoni sospetti (targa e modello auto) al NUMERO DI EMERGENZA 112 chiedendo di parlare con i Carabinieri di Calolziocorte. Quale contrasto alle ruberie nelle abitazioni il controllo di vicinato è il sistema più efficace di prevenzione.
Paola Colombo