buonospesa

Ecco le informazioni relative al nuovo bando per l'erogazione dei buoni spesa del Comune di Monte Marenzo per beni di prima necessità: beneficiari, requisiti, modulo di domanda.

In attuazione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 658 del 29/03/2020, il Comune di Monte Marenzo intende garantire nei limiti del possibile e nel modo più immediato, il sostegno ai nuclei familiari economicamente più in difficoltà per la situazione determinatasi in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Coronavirus,

L’Ordinanza della Protezione civile ha definito un intervento di natura economica straordinaria a favore delle famiglie, consistente nell’erogazione di buoni spesa una tantum destinati all’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, da acquisire presso gli esercizi commerciali locali, quale misura urgente di solidarietà alimentare.

Il Comune di Monte Marenzo deve individuare i beneficiari tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria e tra quelli in stato di bisogno, con priorità a favore di quelli che non siano già assegnatari di sostegno pubblico (cfr. art. 2 comma 6 dell’ordinanza).

Destinatari del buono

1. Nuclei familiari in difficoltà economica per effetto dell’emergenza COVID-19 con introiti nel mese precedente a quello di presentazione dell'istanza, al netto delle spese di affitto/mutuo, utenze e/o finanziamenti di varia natura, assegno di mantenimento per ex coniuge e/o figli, spese indifferibili e urgenti, spese scolastiche e per servizi della rete socioassistenziale e/o sociosanitaria (Asili Nido, Centri Diurni Integrati, CSE, CDD, e assimilabili) non superiori a:

-  € 500 per nuclei famigliari composti da n. 1 - 2 persone

- € 600 per nuclei famigliari composti da n. 3 - 4 persone

- € 700 per nuclei famigliari composti da n. 5 o più persone

Tale introito si intende comprensivo di ogni entrata (cassa integrazione ordinaria e in deroga e assimilati se erogati, stipendi, pensioni di qualunque tipologia, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, reddito di inclusione e di cittadinanza, altre indennità di qualunque natura).

2. Nuclei familiari in condizione di ordinaria precarietà economica, amplificata dagli effetti della emergenza sanitaria in atto (es. difficoltà a reperire occupazioni informali, maggiori spese per figli nel periodo di chiusura delle scuole, cessazione di benefici economici derivanti da attività socio-occupazionali, tirocini, stage ecc.) con redditi come indicati al punto precedente.

Entità del buono spesa

L’entità del contributo base è indicata in € 100 per ogni componente del nucleo familiare (come risultante dall’anagrafe comunale), elevato di € 50 per la presenza di minori fino a 3 anni, fino a un valore massimo di € 600 a nucleo famigliare ed i buoni avranno l’importo di €. 30,00 e/o €. 50,00.

La domanda

I beneficiari saranno individuati a seguito di presentazione di una domanda in forma semplificata in cui deve essere dichiarata la situazione di bisogno.

La domanda dovrà pervenire esclusivamente:

oppure
- mediante richiesta telefonica da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 338/4176761

oppure

- dal 24 al 31 dicembre telefonare per apputamento per consegna domanda al n. 0341/602211

Modalità di erogazione del buono

Il buono spesa sarà erogato sotto forma di buoni per prodotti di prima necessità  forniti dagli esercizi commerciali siti nel comune di Monte Marenzo:

• Animelli Stefano – Via A. Manzoni
  • Bonanomi Stefano Via A. Manzoni
  • Cooperativa di Consumo Piazza Municipale
  • Farmacia Rivoltella - Via Colombara

Termine di scadenza per l’erogazione dei buoni spesa

L'ISTANZA DI ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA POTRA' ESSERE PRESENTATA DAGLI AVENTI DIRITTO, NELLE MODALITA' SOPRA DESCRITTE, A PARTIRE DAL 14 DICEMBRE 2020 E SINO AD ESAURIMENTO DELLE SPETTANZE O DELLE RISORSE COMUNQUE DISPONIBILI.

La distribuzione dei buoni avverrà dopo aver contattato l’assegnatario e concordato le modalità di consegna.

Qui potete trovare il modulo per la domanda in formato pdf .pdf (27 KB) oppure in formato document .word (20 KB)