Contenuto principale

Messaggio di avviso

conferenza dei sindaciDue proposte formative online per per insegnanti e genitori, con il pedagogista Daniele Novara. Primo appuntamento: venerdì 5 marzo dalle 17 alle 19.


Nell’ambito del Comitato di indirizzo del Fondo Povertà, gestito e coordinato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, un gruppo di soggetti rappresentativi della Scuola, delle Amministrazioni Locali, delle Associazioni di olontariato e della Cooperazione Sociale ha dato vita ad una riflessione sugli aspetti che riguardano l’impatto della Povertà educativa verso le nuove generazioni delle nostre comunità.

Particolare attenzione in questo senso è stata posta alle ricadute che la pandemia sta determinando, in termini educativi, nei confronti della popolazione scolastica e delle famiglie, che certamente stanno vivendo da quasi un anno un notevole disagio a causa di restrizioni sociali mai sperimentate prima d’ora per importanza e durata.

La necessità di nuove competenze educative per gestire questa delicata fase di emergenza da parte di insegnanti e genitori, è stata individuata come priorità assoluta dal gruppo di lavoro e questo non solo per arginare le dinamiche che inevitabilmente stanno accelerando il fenomeno di esclusione sociale per minori e adolescenti in particolare situazione di difficoltà, ma anche per considerare l’impatto che il fenomeno pandemico sta determinando nel vissuto generale di disagio di tutta la popolazione scolastica.

Due proposte formative online, con il pedagogista Daniele Novara, intendono offrire opportunità di maggiore consapevolezza e di acquisizione di competenze educative: 

  • per gli insegnantivenerdì 5 marzo 2021, dalle 17 alle 19, Insegnare con metodo. 
    L'insegnante come risorsa


    In tutte le ricerche nazionali sulla qualità della scuola, l'unico riscontro davvero ricorrente è che la qualità della scuola coincide con la qualità dei suoi insegnanti. Per insegnare ci vuole metodo, ossia tecniche e dispositivi organizzati in modo organico per favorire l'apprendimento degli alunni. Passare dall'insegnante che conosce la sua materia o il programma scolastico all'insegnante che sa mobilitare le risorse degli alunni per far crescere la loro capacità di argomentare, è un obbiettivo imprescindibile se vogliamo che la scuola italiana sia davvero una risposta ai bisogni delle nuove generazioni e dell'intera società.
    >  pdf Locandina  (1.90 MB)
    > Per partecipare all'incontro bisogna iscriversi

  • per i genitorimartedì 9 marzo 2021 ore 21, Gestire i conflitti con gli adolescenti.
    Dal genitore emotivo al genitore organizzato

    L’adolescenza è un’età di trasformazioni, cambiamenti, scoperte ma è anche un’età di conflitti, spesso faticosi, che mettono a dura prova i genitori. Durante l’incontro scopriremo come i genitori possono organizzarsi al meglio per affrontare questa fase evolutiva dei loro figli attraverso il gioco di squadra e le regole per sostenere le nuove autonomie.
    >  pdf Locandina (1.99 MB)
    > Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi 


Daniele Novara, tra i più autorevoli pedagogisti italiani, fondatore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, è autore di numerosi libri e pubblicazioni, alcuni dei quali di largo successo e tradotti in altre lingue.

L'iniziativa è promossa da Fondazione Comunitaria del Lecchese, Conferenza dei Sindaci del Distretto di Lecco-Ats Brianza, Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, Centro di Servizio per il Volontariato Monza-Lecco-Sondrio, Comune di Lecco, Consorzio Consolida, Centro di Formazione Professionale Polivalente Lecco.

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.