ats brianzaAts Brianza ha mandato una comunicazione ai Sindaci del distretto di Lecco, in riferimento alle sedi territoriali per le vaccinazioni Covid che è la seguente:

Gentili Sindaci,

faccio seguito alle richieste da parte di qualcuno di voi per fornire i seguenti chiarimenti in tema di vaccinazioni anticoronavirus sul territorio.

In premessa, occorre evidenziare che l’ATS e l’ASST (grazie alla collaborazione dei Sindaci e dei medici di medicina generale e valorizzando le specificità e la ricchezza di iniziativa del territorio), hanno compiuto importanti sforzi per creare una rete vaccinale “di prossimità” per la fascia di età over80, senza limitarsi a concentrare l’attività nelle sedi delle ASST, come avviene negli altri territori della Regione.

Concentro i chiarimenti per punti.

1) Attività vaccinale a Oggiono, Calolziocorte, Casatenovo, Merate (in fase di valutazione). L’avvio delle vaccinazioni in queste sedi si scontra attualmente con la criticità rappresentata dalla fornitura di vaccini in misura adeguata da parte della struttura commissariale nazionale. E’ in corso una ricognizione su tutto il territorio regionale per reperire vaccini. Se questa operazione avrà successo, il problema è superato. In caso contrario, si sta analizzando con la ASST un piano di riserva per attuare l’iniziativa, che, in questo caso, sarà rinviata di qualche giorno.

2) Palataurus a Lecco Il Palataurus a Lecco rappresenterà, come richiesto dal territorio, uno dei centri di riferimento per le vaccinazioni massive in provincia di Lecco, evitando spostamenti dei cittadini. La sua funzione in tal senso sarà “testata” già a partire da aprile per il completamento della campagna vaccinale per gli over80: lì saranno trasferite alcune linee della ASST per facilitare e rendere più agevole l’accesso ai cittadini. L’inserimento del Palataurus nella rete dei punti vaccinali non ha alcuna attinenza con il rinvio dell’attività di cui al punto prevedente.

3) Vaccinazione ad Olgiate Molgora La campagna nella sede di Olgiate Molgora ha visto una programmazione sino al 27/3. I cittadini aderenti sono stati quindi chiamati a vaccinarsi. Alcuni di questi avevano già prenotazioni in essere tramite il sistema regionale, che hanno scelto di mantenere. Questo ha comportato un accorciamento della durata programmata e il termine dell’attività è da ascrivere solo a questo motivo. La somministrazione della seconda dose del vaccino avverrà nella stessa sede della prima, pertanto i cittadini che sono stati vaccinati ad Olgiate potranno nello stesso ambulatorio anche per il richiamo.

La campagna vaccinale, compatibilmente con la disponibilità di vaccini, sta proseguendo con un ritmo adeguato. Grazie al lavoro congiunto di ATS, ASST, Medici di Medicina Generale e Amministrazioni Comunali, il numero di vaccinazioni ha superato ad oggi il 60% della popolazione aderente della provincia di Lecco. Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e porgo i più cordiali saluti.

Il Direttore Generale

Silvano Casazza