Quando si vota

Si voterà solo nella giornata di domenica 25 settembre 2022, dalle 7 alle 23.

Chi può votare

Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, sia per la Camera che per il Senato. Da questa tornata elettorale infatti non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.

Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari, che alla Camera dei Deputati passa da 630 a 400 e al Senato della Repubblica passa da 315 a 200 (più i Senatori a vita).

Come si vota

Si vota con un’unica scheda elettorale per la Camera e un’unica scheda per il Senato. Per quanto riguarda il collegio uninominale maggioritario, sotto il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di deputato o di senatore vengono indicate le liste a lui collegate. Su ognuna delle due schede l’elettore indica la sua preferenza sia per la parte proporzionale che per quella maggioritaria.

I simboli delle liste collegate al candidato nel collegio uninominale (maggioritario) sono indicate sotto il suo nome e cognome. Vicino ad ogni simbolo sono indicati invece i nomi e i cognomi dei candidati nella piccola lista bloccata nel collegio plurinominale (proporzionale). I nomi del listino non possono essere meno di 2 e più di 4. Essendo l’elenco bloccato i candidati vengono eventualmente eletti nell’ordine.

L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi:

• tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);
  • tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista.

Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione. In questo caso si parla di voto disperso.
Ovviamente il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno, e in questo caso il voto viene attribuito alla singola lista e al candidato nel collegio uninominale.

Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non sarà ammesso il voto disgiunto.

pdf manifesto candidati e liste senato (1.49 MB)

pdf manifesto candidati e liste camera (2.41 MB)

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Rinnovo della tessera elettorale

Per essere ammessi al voto è necessario avere una tessere elettorale valida.

Invitiamo gli elettori a controllare la validità della propria propria tessera elettorale: se gli spazi per la certificazione risultano tutti timbrati o in caso di smarrimento, occorre richiedere una nuova tessera.

Anche gli elettori che necessitano di un adesivo per cambio di residenza all'interno del Comune sono invitati a richiedere il rilascio all'ufficio elettorale.

COME RICHIEDERE UNA NUOVA TESSERA

Per richiedere una nuova tessera elettorale è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure telefonando al n. 0341/602201, specificando il motivo della richiesta (es.tessera completa, smarrita, nuovo residente etc) e indicando i propri dati.

Si ricorda che le tessere elettorali non vengono spedite tramite posta, ma è necessario recarsi agli uffici comunali nei giorni e negli orari indicati.

RITIRO DELLE TESSERE

Le tessere elettorali prenotate e/o mai ritirate si ritirano presentando un documento di identità con le seguenti modalità:

- tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.45 presso l'ufficio anagrafe

- sabato mattina dalle 9.15  alle 11.45

Le tessera complete o rilasciata dal precedente Comune di residenza vanno consegnate al momento del ritiro delle nuove.

Inoltre, nelle giornate di venerdì 23/09, sabato 24/09 e domenica 25/09  secondo i seguenti orari:

• venerdi 23 Settembre dalle 9.00 alle 18.00
  • sabato 24 Settembre  dalle 9.00 alle 18.00