dote sportCon D.d.s. 26 gennaio 2023 - n. 931, Regione Lombardia ha approvato il bando Dote Sport 2022 (anno sportivo 2022/2023) sulla base dei criteri già fissati con la DGR n. XI/7251 del 7 novembre 2022.

La domanda di Dote Sport può essere presentata solo se si è in possesso dei requisiti sotto ricordati, a partire dalle ore 10.00 del 20 febbraio 2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 22 marzo 2023 (si consiglia di NON aspettare gli ultimi giorni per riuscire a correre al riparo in caso di problemi tecnici) e può essere compilata e inviata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Bandi Online di Regione Lombardia all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it

Da quest'anno il rimborso sarà di 100 euro a famiglia, indipendentemente dalla quota pagata (sempre che questa sia compresa tra 100 e  600 euro, requisito di partecipazione).

Ogni famiglia potrà presentare una sola domanda, anche se avesse piuì figli con i requisiti, a meno che:

1) ci siano 3 figli minori nel nucleo (è possibile presentare due domande)

2) ci sia un minore disabile nel nucleo (si possono presentare domande per tutti i figli che rientrano nei requisiti).

La domanda può essere presentata da: - genitore che convive con il minore oppure genitore affidatario che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica oppure il  tutore che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica. ATTENZIONE: il richiedente deve coincidere con il soggetto che ha pagato il corso sportivo e che ha richiesto la certificazione ISEE. In caso di affido temporaneo/tutore, la certificazione ISEE può essere intestata al minore affidato per il quale si richiede la Dote.

E’ necessaria la registrazione preliminare su Bandi Online . con - Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID) . E’ possibile farlo anche tramite Carta di Identità Elettronica o con Tessera Sanitaria dotata di chip (e con pin). Ma in questo caso servono anche lettore di smart card e apposita app da scaricare dal sito di Regione Lombardia

Requisiti per presentare domanda

1. residenza continuativa da almeno 5 anni in Lombardia di almeno uno dei genitori, o del tutore/genitore affidatario con cui il minore convive;
  2.  valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario o minorenni (se il nucleo familiare è composto da un solo genitore e un minore), richiesto a partire dal 1° gennaio 2023 e in corso di validità al momento della presentazione della domanda, non superiore a € 20.000,00, limite elevato a € 30.000,00 se nel nucleo familiare è presente un minore disabile;
  3.  figli minori di età compresa fra i 6 e i 17 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2023;
  4.  iscrizione e frequenza del minore, nell’anno sportivo 2022/2023, a corsi o attività sportive che:
  • ▪ prevedano il pagamento di quote di iscrizione comprese tra 100,00 e 600,00 euro;
  • ▪ abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi;
  • ▪ siano svolti sul territorio lombardo;
  • ▪ siano tenuti da: - associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche oppure - società in house di Enti Locali lombardi che gestiscono impianti sportivi.

Importante: non basta possedere i requisiti per essere certi di usufruire della Dote Sport: tra tutte le domande arrivate la Regione stilerà una graduatoria in base all’ISEE. I minori disabili usufruiranno di una quota riservata, con una graduatoria a parte.

Le procedure saranno ulteriormente semplificate, richiedendo autocertificazioni. Unico documento che dovrà essere caricato la ricevuta del pagamento effettuato (e l’eventuale certificato di disabilità per chi presenta domanda, se non già presente negli archivi).

Verranno però fatti controlli a campione. Occorre richiedere certificato Isee (a nome del genitore che fa la domanda di contributo Dote Sport, che deve risultare anche intestatario della ricevuta di pagamento) dopo il 1^ gennaio 2023