fotovoltaicoIl Comune di Monte Marenzo è risultato assegnatario del contributo regionale di € 48.344,94 all’interno del bando Axel per la realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per Enti Locali.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14.03.2022 è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo predisposto dall’Ing. Spazzadeschi Mauro di Premana (Lc) per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico con sistema di accumulo da installare sul palazzo municipale.

Nel dettaglio il progetto prevede la fornitura e posa sulla copertura dell’edificio dell’ impianto fotovoltaico di potenza 16,65 kwp abbinato ad un sistema di accumulo da 19,32 kWh.

I risultati attesi a seguito dell’attuazione dell’intervento sono:
- Capacità addizionale di produzione di energia da fonti rinnovabili 19.000 kW
(produzione teorica da fotovoltaico)
- Riduzione dei consumi di energia elettrica da rete 17.100 kWh/anno
- Diminuzione annuale stimata dei gas a effetto serra 7,353 tCO2eq/anno
(stimata in base all’indicatore precedente)

Il costo complessivo dell’intero progetto, IVA sui lavori e spese tecniche comprese, ammonta a € 53.716,60 e risulta finanziata in parte con contributo regionale per la quota di € 48.344,94 e in parte mediante fondi propri di bilancio per la quota residua di € 5.371,66.

Con determinazione n. 142 del 12.07.2022 i lavori sono stati affidati all’impresa Barachetti Service di Casnigo (Bg). Nel corso del mese di febbraio 2023 è previsto l’inizio dei lavori.