caregiverSono destinatari delle presenti misure le persone di qualsiasi età, in possesso di tutti i seguenti requisiti:

• residenti nei Comuni degli Ambiti di Bellano, Lecco e Merate;
  • al domicilio, che presentano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
  • in condizione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992 oppure beneficiarie dell’Indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche e integrazioni;
  • con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento (come ridefinito dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci in data 12.04.2023):

✓ Limite massimo ISEE socio-sanitario in corso di validità (scadenza 31.12.2023), senza omissioni o difformità nella misura massima di:
               - € 12.500 per l’accesso ai buoni sociali caregiver familiare adulti disabili e anziani;
               - €16.500 per l’accesso al buono assistente personale regolarmente assunto;
               - € 30.000 per l’accesso alla misura assegno per l’autonomia;
               - € 25.000 per l’accesso alla misura voucher anziani e disabili adulti;
               - € 25.000 per l’accesso ai sostegni: voucher formazione addestramento e rimborso spese sollievi (Misura Caregiver Familiare)
           ✓ Limite massimo ISEE ordinario familiare in corso di validità (scadenza 31.12.2023), senza omissioni o difformità nella misura massima di € 40.000 per minori con disabilità.

A seguito della pubblicazione dell’AVVISO PUBBLICO, i diretti interessati (o loro familiari/conviventi, tutori, amministratori di sostegno) potranno presentare domanda:

Per i minori con disabilità dal 17 Aprile al 5 Maggio 2023*
Per anziani ed adulti con disabilità dal 2 Maggio al 30 Maggio 2023

Il Consiglio di Rappresentanza ha inteso agevolare la presentazione delle domande dei minori con disabilità per favorire l’accesso alle diverse attività estive già dai mesi di giugno e luglio 2023 fruendo dei voucher minori previsti dalla misura. Pertanto, tenuto conto dei termini ultimi previsti da Regione Lombardia per l’approvazione della graduatoria ovvero il 30.06.2023, si è inteso aprire in via prioritaria il bando ai soli minori con disabilità declinando una prima graduatoria anticipata e in tempo utile per l’iscrizione alle attività estive.

*Resta aperta, comunque, la possibilità per le famiglie di minori con disabilità di presentare istanza fino al 30 Maggio, ferma restando la condizione di inserimento in una seconda graduatoria che sarà pubblicata entro il 30.06.23. Si confida nella piena collaborazione dei servizi con l’unità di valutazione degli Ambiti per la gestione dei processi istruttori delle diverse domande.

Le domande potranno essere presentate come di seguito indicato:

• Ambito di Lecco: presso il Comune di residenza e presso gli sportelli dei POLI TERRITORIALI (Lecco, Brianza Est, Brianza Ovest, Lago, Valle San Martino).
  • Presso ll'Ufficio dell' Assistente sociale nel Comune di residenza per Monte Marenzo il giovedì dalle ore 9.00 alle re 11.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

allegati:

document istanza di valutazione (461 KB)

pdf avviso pubblico (128 KB)

pdf nota Ambito di Lecco (187 KB)