antinfluenzaleInizierà nei prossimi giorni la campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale che è raccomandata e gratuita per i soggetti  appartenti alle seguenti categorie:

- Soggetti di età pari o superiore ai 65 anni nati (nati nell'anno 1950 e precedenti)

- Soggetti di ogni età, a partire dai 6 mesi di vita, affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza

- Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale

- Donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza

- Familiari a contatto con soggetti ad alto rischio

- Medici e personale sanitario di assistenza (la vaccinazione è garantita dalle Strutture dove lavorano)

- Forze di polizia e Vigili del fuoco

- Personale che, per motivi di alvoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali                                      non umani.

I MEDICI DI FAMIGLIA garantiranno le vaccinazioni antinfluenzali gratuite ai soggetti appartenenti alle categorie sopraelencate, presso il proprio studio.

La vaccinazione antinfluenzale in soggetti non appartenenti a categorie ad altro rischio potrà essere effettuata, su richiesta e previo pagamento della prestazione ammontante ad € 9.50 da versarsi anticipatamente o ad una cassa degli sportelli dell'ASL oppure su bollettino di c.c.p. 10220226 - intestato ad ASL Provincia di Lecco - Diritti Sanitari - Ufficio Tesoreria, indicando nella causale "vaccinazione antinfluenzale".

Le vaccinazioni dovranno essere effettuate presso gli ambulatori secondo il calendario pubblicato dall'asl  pdf che qui potete leggere (31 KB)