Contenuto principale

Messaggio di avviso

"Il paese dalle origini a metà Novecento raccontato attraverso documenti storici, artistici e testimonianze dirette, trasformazioni del paesaggio naturale ed antropico, immagini d'archivio e inediti reportages fotografici. Un libro dedicato agli abitanti venuti prima di noi, ai cittadini di oggi ed a quelli che verranno. Un volume rilegato, di 240 pagine e 250 illustrazioni in bianco e nero e a colori, edito dal Comune di Monte Marenzo, curato dalla Cattaneo Paolo Grafiche."

Questo libro...
di Sergio Vaccaro

libroMMcopertinaIn questo anno 2000 ricorre il venticinquesimo di fondazione della Biblioteca Comunale. Per l'anniversario è arrivato ai cittadini il "regalo" della nuova sede ed ora questo secondo dono: il volume "Monte Marenzo tra storia, ambiente, immagini e memoria". L'idea di realizzare una "ricerca storica" su Monte Marenzo nacque diversi anni fa proprio in Commissione Biblioteca, come esigenza di riordinare ed approfondire le notizie sul paese. La proposta fu poi rilanciata nelle riunioni del Dipartimento Istruzione e Cultura, dove si formulò l'ipotesi di redigere una Guida storico-ambientale che si rivolgesse, oltre che ai cittadini, anche ai ragazzi delle scuole, per permettere loro di scoprire le proprie radici.
I "Notiziari" della Biblioteca, pubblicati nei primi anni '80, che riportavano i racconti degli anziani abitanti su temi quali il lavoro in filanda, la festa del
paese, la Levata, furono il primo seme di una ricerca più vasta condotta poi da Cristina Melazzi per questo volume, con lo scopo di documentare con le
testimonianze orali la vita in paese nel più recente passato.

Una breve ricognizione sulle origini della nostra comunità fu svolta per il Comune a fine degli anni '80; ma è del marzo del 1995 la delibera con cui l'Amministrazione Comunale affidò ad Angelo Borghi, storico, autore di numerose pubblicazioni sul territorio lecchese, l'incarico di condurre, su basi scientifiche, il compito non facile di trovare nei documenti del passato tracce della nostra storia. Ma la ricostruzione del passato di un paese può essere messa alla luce anche attraverso la "lettura" attenta delle testimonianze lasciate dagli uomini e dalle donne che, nel corso dei secoli, hanno abitato il nostro comune.
Allora i preziosi studi sulle case, le chiese, le testimonianze archeologiche, il territorio, l'ambiente, condotti dagli altri collaboratori di questo libro, contribuiscono a chiarire meglio il quadro in cui "le vicende antiche" di Monte Marenzo si sono svolte.

Copioso è stato il materiale raccolto in questi cinque anni e difficile decidere poi cosa potesse trovare spazio in questo volume. Il compito di scegliere un'immagine, datarla ed indicarne la provenienza è stato laborioso quanto quello di verificare in modo incrociato i contributi che i vari Autori ci facevano giungere, ognuno da una diversa prospettiva. A noi è toccato il compito di dare organicità al materiale raccolto, così come competeranno alla Biblioteca ed al Dipartimento Istruzione e Cultura i compiti di conservarlo e divulgarlo.

Sergio Vaccaro
Biblioteca Comunale di Monte Marenzo

Le immagini di questo libro

Le immagini di questo libro sono parte integrante del ritratto del paese. Un ritratto che è stato possibile costruire poco alla volta, solo grazie alla
collaborazione di tanti cittadini di Monte Marenzo che hanno aperto gli album di famiglia o le porte di case, cantine, solai, per consentirci di ritrarre oggetti
del passato o luoghi ed ambienti in alcuni casi davvero "storici", come la cantina Agudio e la filanda Baracchetti.

Documenti visivi inediti e di grande interesse restano l'immagine del gruppo nella cantina di Casa Corazza, risalente alla fine Ottocento, e quella relativa
alla raccolta dei bozzoli nella casa colonica di Forcella scattata nel 1941 da Enrico Giusto Colombo. Alcune persone hanno dato la loro disponibilità per veri e propri servizi fotografici. A tutti va il nostro ringraziamento.

Le fotografie proposte rappresentano solo una scelta dall'ampio materiale raccolto o realizzato, conservato in copia presso la Biblioteca e che potrà diventare oggetto di mostre tematiche. La documentazione visiva a corredo del libro non è esclusivamente fotografica, proviene da più fonti ed ha coinvolto più persone:

Il lavoro di raccolta ed ordinamento delle fotografie dalle famiglie, avviato nel '96 con un 'invito al prestito' dalle pagine di Cronache, è stato curato, con costanza e passione, da Luciana Pagnin.

leimmaginidiquestolibro1 leimmaginidiquestolibro2 leimmaginidiquestolibro3 leimmaginidiquestolibro4

La documentazione visiva a corredo del libro non è esclusivamente fotografica, proviene da più fonti ed ha coinvolto più persone:

  • Il lavoro di raccolta ed ordinamento delle fotografie dalle famiglie, avviato nel '96 con un 'invito al prestito' dalle pagine di Cronache, è stato curato, con costanza e passione, da Luciana Pagnin.
  • Giorgio Toneatto ha prodotto un archivio su negativi di tutto il materiale così raccolto ed ha offerto la propria competenza per realizzare una vasta ed accurata documentazione fotografica. E' autore in particolare delle sequenze sulle tecniche costruttive contadine.
  • La Biblioteca Civica ha fornito immagini dal proprio archivio, tra cui quelle provenienti da un lavoro professionale affidato a Carlo Pozzoni nel 1980.
  • Gli Uffici Comunali hanno messo a disposizione la cartografia redatta per il Piano Regolatore Generale del 1999, nonché immagini d'archivio e mappe storiche.
  • Don Renato Carminati ha reso possibile la realizzazione delle riprese fotografiche nei luoghi del culto, dando accesso anche ai documenti visivi conservati in Parrocchia.
  • Una preziosa documentazione d'archivio e fotografica è stata fornita dagli studiosi Chiara Rostagno e Fabio Bonaiti, che hanno curato la sezione su Santa Margherita.
  • Le elaborazioni grafiche inedite relative ai siti di Costa e Ravanaro, sono state redatte da Francesco Macario, precedute da un consistente gruppo di immagini/prova scattate nel 1997 da Mauro Bonfanti per una prima ricognizione sullo stato dei vecchi nuclei a Monte Marenzo.
  • Altre immagini infine provengono dai collaboratori o da cittadini diversamente interessati a documentare paesaggio, avvenimenti o trasformazioni del nostro paese.

Come avere il libro

Una copia del libro è gratuita per ogni nucleo familiare di Monte Marenzo e si può ritirare presso l'Ufficio Segreteria del Comune. Chi volesse dare un contributo libero può farlo presso gli Uffici Comunali.
Il ricavato sarà destinato ad incrementare il patrimonio librario della Biblioteca Comunale e per creare l'Archivio Storico di Monte Marenzo. Ogni ulteriore copia del libro, richiesta dai cittadini di Monte Marenzo, è in vendita presso gli Uffici Comunali e presso la Biblioteca Comunale al prezzo di 20,66 Euro fino ad esaurimento scorte. Per tutti gli altri (cittadini non residenti) il prezzo del volume al pubblico è di 25,82 Euro. I volumi sono in vendita presso gli Uffici Comunali, presso la Biblioteca Comunale e presso le librerie della zona.