AIDO

UNA SCELTA IN COMUNE

Dal 1° gennaio 2014 nel nostro comune si potrà esprimere la propria volontà sulla donazione di organi.

Esprimi presso l' Ufficio Anagrafe la tua volontà a favore della donazione di organi.

A seguito dell'adesione dell'Amministrazione comunale avvenuta con deliberazione della Giunta comunale pdf n. 108 del 16.12.2013 (36 KB) dal 1° gennaio 2014, a chi si reca all'Anagrafe per richiedere o rinnovare la carta di identità verrà consegnato un modulo "Dichiarazione di volontà in ordine alla donazione di organi, tessuti e cellule.

Questo modulo di adesione all'AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi, tessuti e cellule), ha valore legale di dichiarazione di volontà.

Con la sua sottoscrizione si darà il consenso alla donazione dei propri organi "post mortem".

L'Ufficio Anagrafe avrà cura di consegnarlo alla Sezione AIDO di Monte Marenzo che, tramite la sezione provinciale di Lecco, invierà i dati contenuti al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute.

L'AIDO di Monte Marenzo, a seguire, contatterà il diretto interessato concordando con lui la modalità di consegna della tessera che ne attesta la volontà espressa.

In caso un cittadino voglia esprimere la propria volontà alla donazione, ma non debba al momento richiedere o rinnovare la carta di identità, lo potrà fare comunque richiedendo il modulo ed il materiale informativo presso l'Ufficio Anagrafe.